PROGETTO “DIMENSIONE LAVORO 2012” – (CT) ambito FORGIO – A. F. 2013/14
ID 399 C.I.P. 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0180 C.U.P. G66G1300258003
SEDE DI SVOLGIMENTO: BRONTE (CT)
BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI
ID corso |
Titolo corso |
Obiettivo del corso |
Durata del corso |
N° destinatari ammessi |
1622 | Operatore Office Automation | Formare una figura professionale in grado di svolgere tutte le attività di ufficio con l’ausilio del personal computer, di gestire la sua postazione di lavoro e di identificare e segnalare eventuali guasti delle attrezzature. |
900 ore (di cui Teoria: 450; Pratica: 180; Stage: 270) |
20 (di cui non oltre il 20% diversamente abili) |
Progetto cofinanziato dal
PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA: OPPORTUNITÀ GIOVANI
FINALITÀ DELL’INTERVENTO: Il Corso proposto, fondato sull’analisi dei fabbisogni del territorio e sulle richieste del mercato del lavoro locale, persegue la finalità primaria di creare opportunità lavorative per quanti, giovani e/o adulti, si trovino in condizioni di disoccupazione/inoccupazione. Esso si prefigge pertanto di agevolare, attraverso il conseguimento di competenze e di una qualifica spendibile, la transizione dei fruitori nel mercato occupazionale, sia in forme autoimprenditoriali che dipendenti.
DESTINATARI: N. 20 Soggetti (di cui non oltre il 20% diversamente abili) per ciascuno dei Corsi indicati
REQUISITI DI AMMISSIONE AI CORSI: Residenza Regione Sicilia – Stato inoccupazione /disoccupazione – Diploma SMI – Età minima 18 anni e, per coloro non più soggetti al diritto-dovere di istruzione e formazione professionale, 17 anni compiuti – Età massima 35 anni compiuti non oltre la data di iscrizione al corso. I predetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE: La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema dall’Ente predisposto, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni ivi richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata, in fotocopia, la seguente documentazione: Codice Fiscale, Titolo di studio, Disponibilità al lavoro. I richiedenti diversamente abili, dovranno fornire pertinente certificazione di disabilità. Saranno ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.
La domanda dovrà pervenire entro il termine improrogabile delle ore 13.00 del giorno 08/02/2014 alla sede O.D.A. CFP di Corso Umberto 277 – Bronte (CT).
MODALITÀ DI SELEZIONE: La Selezione dei candidati, qualora il numero dei richiedenti dovesse eccedere il numero degli allievi previsti, sarà effettuata da apposita Commissione, mediante Test e Colloquio, presso la sede dell’Ente di Corso Umberto 277 – Bronte (CT), in data 10/02/2014, alle ore 09.00. La graduatoria degli idonei alla Selezione, consultabile presso la sede dell’Ente (Corso Umberto, 277 – Bronte (CT)) e nel sito www. oda-catania.it, verrà stilata sulla base dei seguenti criteri: somma dei punteggi conseguiti nelle prove; in caso di parità di punteggio verrà data priorità all’anzianità: 1) di disoccupazione/inoccupazione; 2) di genere, con priorità per quello femminile; 3) anagrafica.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE: La frequenza ai Corsi è obbligatoria. Il numero massimo di assenze permesse è pari al 30% delle ore corsuali, superato il quale non si ha diritto né a Certificazione, né ad Indennità. La partecipazione alle attività è gratuita e gli allievi/e hanno diritto a materiale didattico individuale e collettivo. È prevista la presenza del docente di sostegno in caso di allievi disabili.
Articolazione oraria: Ore 08.30 – 13.30 dal Lunedì al Venerdì. Prove finali: Prova pratica e colloquio.
SEDE DEL CORSO: Corso Umberto, 277 – Bronte (CT); lo stage sarà svolto presso aziende del territorio.
BORSA INCENTIVANTE: Alla fine del percorso formativo è riconosciuta agli allievi che hanno concluso positivamente il percorso e superato le verifiche finali una borsa incentivante pari a € 4,00 al lordo delle ritenute fiscali previste, per ogni giornata di presenza riconosciuta – Rimborso trasporti per gli allievi disabili – Rimborso costi mezzi pubblici per allievi non residenti e/o non domiciliati nel Comune di svolgimento dell’azione corsuale
CERTIFICAZIONE FINALE: Certificato di Frequenza; Attestato di Qualifica.
CONTROLLI: Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio Monitoraggio e Controllo
Il presente Bando ha valore di convocazione formale e pertanto, gli interessati che hanno effettuato domanda di ammissione al Corso, sono tenuti a presentarsi, senza alcuna altra comunicazione, nella data sopra indicata, per effettuare l’eventuale Selezione. La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al Corso, qualunque ne sia la causa.
Bronte (CT), 24/01/2014
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A : SEGRETERIA O.D.A. CFP – BRONTE – CORSO UMBERTO, N. 277 – tel.: 0957723585
CATANIA – VIA GALERMO, N. 173 – tel.: 095515822 – fax: 0957143383 – mail: [email protected] –
sito web: www. oda-catania.it
La domanda é scaduta…ho chiamato e si sono messi a ridere,mandata 1 email non mi rispondevano per questo e pensavano scherzassi!
Chiedo a chi pubblica gli articoli di aggiornarsi specie per il lavoro..il bando sopra recitava:”La domanda dovrà pervenire entro il termine improrogabile delle ore 13.00 del giorno 08/02/2014 alla sede O.D.A. CFP di Corso Umberto 277 – Bronte (CT).”
Pubblicato da REDAZIONE in Bronte il 8 febbraio 2014 ORE 19:27: 4 ore e 27 mn dopo la scadenza….
DOVE SONO LE IENE???
SCUSATEVI )))
Ci scusiamo per l’equivoco, che nostro malgrado si è verificato,in quanto il bando è stato pubblicato con molti giorni di ritardo.Grazie per la segnalazione, ma questo ci dà la possibilità di specificare che il bando rimane aperto fino al 21 febbraio 2014.Potete contattarci al numero 095/7723585. Ci scusiamo ancora con l’utenza, la segreteria O.D.A. di Bronte