Incendio di un tetto a Randazzo, nella parte alta della via Umberto, nel quartiere S. Martino. Ieri, passate le 18, il proprietario della casa ha visto uscire del fumo dal solaio sito al 2° piano della sua abitazione. Salito sopra, ha visto le fiamme sprigionarsi da alcune travi del tetto, immediatamente ha dato l’allarme, e sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco di Maletto, la Polizia Municipale ed i carabinieri di Randazzo. Nel frattempo, il proprietario ed alcuni vicini, sono riusciti a circoscrivere le fiamme, impedendo danni maggiori. Giunti sul posto, i pompieri hanno provveduto a spegnere l’incendio, ed a rimuovere le parti di tetto pericolanti. Comunque ingenti i danni al tetto, che dovrà essere rifatto in gran parte .
STAFF www.bronte118.it/
Una violenta grandinata si è abbattuta ieri intorno mezzogiorno e mezzo a Randazzo. La grandine è caduta così copiosa da imbiancare tetti e strade come dopo una fitta nevicata invernale. Ha grandinato per circa 30 minuti, in due riprese, fra lampi e tuoni. Così, in alcune strade in salita all’uscita della cittadina è diventata difficile anche la circolazione. Strade allagate un po’ ovunque e, in particolare, sulla provinciale «Quota mille», dove in una curva si è accumulata tanta acqua da rendere pericoloso il transito. Adesso si teme che la grandine abbia provocato danni all’agricoltura. In particolare, questo è il periodo della fioritura per molte piante e soprattutto per le rinomate viti dell’Etna, che producono uve pregiate e vini doc. Gaetano Guidotto fonte “La Sicilia” del 04-05-2009
RANDAZZO Grandinata: danni a vigneti e frutteti
Avrebbe provocato danni minori del previsto la violenta grandinata che domenica ha imbiancato strade e tetti, risparmiando le aziende agricole. Questo quanto è emerso da un primo sopralluogo effettuato dai tecnici dell’ufficio Agricoltura del Comune di Randazzo, incaricati dal sindaco Ernesto Del Campo a verificare i danni ai fini di una possibile richiesta di calamità naturale: «Sono stati effettuati sopralluoghi – afferma Del Campo – nelle campagne a est dell’abitato, dove fortunatamente la grandine non ha provocato danni. Le verifiche continueranno anche domani (oggi, ndr)». Quasi totalmente distrutti, invece, i vigneti e i frutteti siti in prossimità del paese.
RANDAZZO: SI SURRISCALDA CANNA FUMARIA, IN FIAMME IL TETTO DI UNA CASA
La capriata in legno del tetto di una casa del quartiere di San Martino, in pieno centro storico di Randazzo, si è improvvisamente incendiata a causa dell’eccessivo surriscaldamento della canna fumaria della stufa. Ad accorgersi del fuoco è stato lo stesso proprietario, che ha visto uscire del fumo dal solaio. Salito fino al sottotetto, l’uomo ha visto le fiamme sprigionarsi da alcune travi e così ha immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Maletto, i carabinieri di Randazzo e la polizia municipale. Nell’attesa dell’arrivo dei pompieri, però, è stato lo stesso proprietario, aiutato da alcuni vicini, a cominciare a spegnere le fiamme, impedendo così danni maggiori. Poi i vigili di Maletto hanno completato il lavoro, rimuovendo le parti della capriata che erano pericolanti. Ingenti i danni.
Gaetano Guidotto fonte “La Sicilia” del 05-05-2009