Una serie di terremoti sono avvenuti questa mattina ( 22/Nov/2012) nel distretto sismico ETNA. Il primo evento di magnitudo(Ml) 3.9 è avvenuto alle ore 10:10:41 italiane. Questo evento è stato seguito da numerosi altri terremoti tra i quali un ulteriore altro evento di magnitudo(Ml) 3.9 alle ore 12:25:52 italiane.
Per maggiori informazioni sull’evento delle ore 10:10:41 – http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7225595900/event.html
Per maggiori informazioni sull’evento delle ore 12:25:52– http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7225597250/event.html
Alle ore 13.00 sono 30 gli eventi, tutti localizzati nel settore nord-occidentale dell’Etna.
L’evento è stato avvertito maggiormente a Maletto, Bronte e Randazzo, in alcuni Comuni sono state evacuate le scuole, al momento non si hanno notizie di danni.
A MALETTO, RANDAZZO E BRONTE SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI VENERDI’ 23
CLIKKA QUI PER L’ORDINANZA DI CHIUSURA
LA DIRETTA. CLIKKA QUI PER VEDERE IL TG DI ANTENNA SICILIA
CATANIA – Uno sciame sismico partito dal versante nord occidentale del vulcano che ha attraversato le province di Catania e Messina avvertendosi sino al capoluogo etneo. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 che è stata registrata alle 10.10 esatte di questa mattina sull’ Etna, nella zona di Monte Maletto. Gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania hanno confermato che da quell’ora è in realtà scattato uno sciame sismico di lieve entità che si è protratto per il corso della mattinata. L’evento, secondo quanto è stato riferito dagli esperti, è stato di “sismicità profonda”. Terremoto che è stato avvertito, dunque, anche nel capoluogo etneo: chi abita ai piani più alti dei palazzi ha avvertito il tremore. La scossa 3.9 è stata l’evento di maggiore entità di uno sciame di magnitudo inferiore a 3.0.
Aggiornamento ore 20.30. Altra scossa rilevata alle 18.35 con magnitudo di 2,6 e una profondita di 26,4 Km; I Sindaci di Bronte, Randazzo e Maletto, hanno predisposto la chiusura delle scuole con ordinanze. L’amministrazione comunale di Maletto, luogo dell’epicentro del sisma, ha deciso di prolungare la chiusura delle scuole fino a domani. “E’ una scelta che abbiamo voluto adottare come misura di prevenzione e per garantire sicurezza agli allievi e ai docenti delle scuole – ha dichiarato a LiveSiciliaCatania il sindaco Giuseppe De Luca – in particolare mi preme attenzionare l’istituto comprensivo di Maletto dove, a seguito di un sopralluogo, sono state riscontrate due lesioni alla pavimentamentazione. Domani, saranno gli uomini della protezione civile insieme ai tecnici del comune ad effettuare una nuova verifica dell’immobile per constatare l’effettiva entità del problema”. Scuole chiuse domani anche a Bronte. Lo ha deciso il sindaco Pino Firrarello insieme al suo vice sindaco ed assessore alla Protezione civile Melo Salvia, dopo un vertice con il dirigente dell’Ufficio tecnico e responsabile della Protezione civile, ing. Salvatore Caudullo. Fino a questo pomeriggio era stato deciso di chiudere le scuole solo per la giornata di oggi. In serata dopo il terremoto delle 18,35 invece è stata firmata l’ordinanza che chiude le scuole anche domani.La notizia è stata diramata tramite una nota firmata dallo stesso sindaco.
Aggiornamento ore 14.44. Nell’arco degli ultimi 40 minuti non risultano esservi ulteriori segnali tettonici di rilievo. Aggiornamento ore 14.21. Gli esperti fanno rilevare che l’ultimo picco sismico di rilievo è stato rilevato alle 13.57 con una magnitudo di 2.1. Aggiornamento ore 14.15. La Croce Rossa di Maletto a Livesiciliacatania: “In allerta e pronti sin da subito”. La situazione è sotto controllo.