Come ogni fine anno è tempo di bilanci, e cogliamo l’occasione di tracciare un bilancio del calcio locale, dopo la prima di ritorno in Prima Categoria, e dopo il girone di andata in Seconda categoria. Sono ben 5 le squadre del nostro comprensorio impegnate nei vari campionati. In prima categoria il Maletto, che ha raccolto meno dello scorso anno, trovando soprattutto pareggi, in seconda categoria il Bronte schiacciasassi, vera rivelazione del campionato, il Randazzo che ha avuto la forza di ricominciare quasi da zero, e la Maniacese che lotta per i play off dopo la vittoria dello scorso campionato. In terza categoria lo Sporting Maletto, con un solo punto in classifica e con i soliti problemi economici che penalizzano il loro campionato. Una sola raccomandazione, di non prendere per oro colato quanto espresso dal sottoscritto, le mie pagelle sono frutto di una valutazione personale, e devono essere concepite come critiche costruttive. E sono derivate da un’analisi generale dei risultati, in quanto non posso vedere tutte le partite giocate, né posso sapere di eventuali problemi societari, o di problemi fisici di giocatori. Vanno dunque prese come uno sprone a dare sempre di più, per portare le nostre squadre sempre più in alto.
Luigi Saitta
PRIMA CATEGORIA GIRONE “E”
SAN PIO X 29 Punti VOTO 9: Una squadra che all’inizio sembrava un tritasassi, ma che piano piano ha perso qualcosa, è quasi imbattibile su piccolo campo di casa, dove gioca a meraviglia, fuori non è irresistibile, ed ultimamente sta andando un po’ a peggiorare.
REAL SANTA VENERINA 29 punti VOTO 9: Una rivelazione del girone, già una discreta squadra lo scorso campionato, ha preso dei rinforzi per ambire al salto di categoria. Partita con qualche pari, ha lentamente ripreso la San Pio X, ed ora gli fa sentire il fiato sul collo, anche se ha perso lo scontro diretto in trasferta.
LINERI MISTERBIANCO 27 Punti VOTO 10: Una squadra che lo scorso anno lottava per la salvezza, ed ora è a soli 2 punti dalla vetta. Quella vista a Maletto non è parsa una squadra da terzo posto, ma i risultati visti finora, danno ampiamente ragione ad assegnare un 10 in pagella.
DESPORT GAGGI 25 Punti VOTO 8: Al’inizio era data come candidata per la promozione, ma finora ha avuto dei risultati altalenanti, anche se è in piena zona play off. Comunque un buon campionato e la consapevolezza di poter giocare le sua carte fino all’ultimo.
REAL BELPASSESE 21 Punti VOTO 7: Un’altra candidata alla promozione, ma i risultati finora non lo hanno evidenziato. Ultimamente sembra in netta ripresa, e nel girone di ritorno cercherà di recuperare qualcosa, grazie anche agli innesti arrivati a dicembre.
COMETA BIANCAVILLA 21 Punti VOTO 6: Una squadra che ultimamente si trova tra gli alti e bassi, ogni anno sembra lottare per i play off, ma poi cede. Quest’ anno è iniziato peggio degli altri, ma ultimamente sembra in ripresa.
DACCA 2000 Punti 19 VOTO 7: Squadra che era data tra le candidate alla salvezza, invece ha dato più di un dispiacere alle prime della classe, specie in casa non teme nessuno. Ora a due soli punti dai play off, siamo certi che se la giocherà fino in fondo.
ATLETICO PEDARA Punti 18 VOTO 6: Un’alta mezza delusione, era partita a razzo, ma piano piano ha perso il vantaggio iniziale ed ora arranca in classifica tra l’inferno e il paradiso. Anzi ultimamente ha pure perso un po’ di smalto, e potrebbe rimanere impelagata in fondo.
GIARDINI NAXOS Punti 17 VOTO 6: Una squadra che era partita abbastanza bene, ma che ultimamente ha iniziato ad arrancare venendo risucchiata nella zona bassa della classifica. Alla ripresa dovrà dimostrare se lotta per i play off, o per i play out.
MALETTO Punti 17 VOTO 6: Solo la sufficienza per un Maletto che ambiva ad arrivare tranquillamente in zona play off. Un campionato di pareggi, con solo 3 vittorie finora, tutte in trasferta, ma anche solo tre sconfitte (di cui una tavolino) , quasi come le prime della classe. Lo scorso anno si è avuto il coraggio di ripartire da zero, e alla fine sono arrivati ottimi risultati, quest’anno sembrava una outsider, invece è rimasta impelagata nel fondo classifica, con gli arrivi di Sapia e Bua, ha ottime possibilità di ripresa.
REAL PATERNO’ Punti 16 VOTO 4: Una squadra che lo scorso anno è giunta ai play off, e che ora si ritrova così in basso non può avere grandi voti. In quest’inizio di campionato ha sbagliato quasi tutto, ora dopo l’esonero dell’allenatore cerca di rialzarsi, e già la scorsa settimana ha avuto un confortante segnale giunto dalla vittoria contro il Valverde.
VALVERDE Punti 15 VOTO 5: Praticamente come lo scorso anno, il Valverde cerca di tirarsi fuori dalla zona retrocessione, ma al momento è impelagata in pieno nei play out. Dovrà invertire la rotta se non vuole finire il proprio campionato ai play out.
SANT’ALESSIO Punti 5 VOTO 4: All’inizio sembrava sfortuna, poi invece si è capito che la squadra non riusciva a competere contro gli avversari. Ultimamente sembra in leggera ripresa, ma 10 punti di distacco sulla terz’ultima devono fare sperare ben poco.
REAL ACI Punti 5 VOTO 3: Una squadra che lo scorso anno si è salvata ai play out, non può ripartire con lo stesso handicap. Invece il Real Aci è al momento il fanalino di coda, e deve lottare contro il S. Alessio per evitare la retrocessione immediata. Servono punti.
SECONDA CATEGORIA GIRONE F
CICLOPE BRONTE 29 Punti VOTO 10: La rivelazione del campionato, una squadra autentica mattatrice del girone di andata. 9 vittorie e due pareggi parlano chiaro. Nessuno si aspettava un Bronte così, e difatti è stata una piacevole sorpresa, ora nel girone di ritorno deve solo stare attenta a non dilapidare il vantaggio acquisito. Ottimi Genna e Antonuzzo.
ROBUR Punti 28, VOTO 9: Una squadra coriacea, che ha avto il coraggio di non mollare, ed ora è seconda ad un punto dal Bronte, si giocherà le sue carte fino alla fine.
RANDAZZO Punti 20 VOTO 9: Una squadra che ha avuto il coraggio di ripartire da zero, ricostruendo tutto dopo una amara retrocessione dalla prima categoria. Petrullo è un esperto ed ha in rosa gli elementi per puntare al salto di categoria, nel frattempo sta pure crescendo qualche ottimo giovane, lotterà fino in fondo per la promozione, e per eventuali ripescaggi. Con in più un Corrente super.
MANIACESE Punti 17 VOTO 8: Un buon campionato per la matricola Maniacese, che dopo la vittoria dello scorso campionato in terza categoria, cerca ancora un salto. Il girone non è facile, ma la Maniacese cercherà di approfittarne, e magari di arrivare alla finale play off contro il Randazzo.
CITTA’ DI GAGGI Punti 16 VOTO 7: Era partita come antagonista del Bronte, poi ha perso terreno, ora cerca almeno di rimanere nelle prime cinque.
SANT’ALFIO Punti 15 VOTO 7: Un’altra squadra a metà classifica, era partita lentamente, ma sta uscendo fuori, si giocherà le proprie chances promozione.
SPORTING TAORMINA Punti 12 VOTO 6: Arranca in classifica, ma può ancora inserirsi in zona play off, certo deve sempre stare attenta e guardarsi le spalle.
RUSSO SEBASTIANO Punti 12 VOTO 5: Una squadra che sembrava più compatta, ma che invece non ha avuto finora lo spunto per il salto di qualità. Cercherà di recuperare.
SANTA DOMENICA VITTORIA Punti 11 VOTO 5: Lo scorso anno è andato male, e quest’anno non sembra che la situazione migliori di molto. Deve investire di più sui giovani, e cercare dal vivaio i mezzi per allestire una squadra migliore.
PISANO S. MARIA AMMALATI Punti 8 VOTO 5: Ultimamente sta recuperando, ma all’inizio ha cominciato in maniera pessima, ora deve lottare per salvarsi.
LETOJANNI Punti 7 VOTO 5: Sembrava una squadra di metà classifica, ma è scivolata in basso, ora deve cercare di risalire la china, e di lasciare qualcuno dietro.
UNIONE CESARO’ SAN TEODORO Punti 5 VOTO 4: Lo scorso anno è riuscito a salvarsi nel finale, quest’anno la situazione sembra peggiore. A dire il vero la squadra vista contro il Bronte non ci è sembrata da ultimo posto, purtroppo la situazione è critica e bisogna cominciare a vincere.
TERZA CATEGORIA GIRONE B
SPORTING MALETTO Punti 1 VOTO 4: I soliti problemi di sempre, soprattutto economici. Anche quest’anno partite non iniziate per debiti con la Figc, una finora. Ma quando si affronterà un campionato con la mente serena? E quando si finirà di parlare e si inizia a lavorare per ottenere veramente qualcosa in più? Le basi potrebbero esserci, ma vanno sfruttate meglio.
I VOTI DEI GIOCATORI DEL MALETTO
M. SCHILIRO’ 9 Presenze 10 gol Subiti, VOTO 6,5: Ha dovuto sostituire Migneco in un momento difficile per la squadra, ha fatto del suo meglio pur subendo anche lui il momento negativo che ha vissuto il Maletto in questo avvio di campionato. Ora è tornato a Maniace per continuare a giocare.
M. MIGNECO 5 Presenze 8 gol Subiti, VOTO 6,5: Voto di stima per un portiere che nonostante l’età dà sempre il massimo sia in partita che in allenamento, ma qualche voto lo ha perso per il nervosismo della prima partita che gli è costata la squalifica fino a dicembre.
R. SPAMPINATO 0 Presenze, VOTO 6,5: Voto di stima, per essere tornato a disposizione della squadra, Riccardo è uno che può dare molto al Maletto.
L. CARMENI 0 Presenze VOTO 6,5: Luca è un altro che si impegna sempre, da quest’anno sta pure giocando con continuità nella Juniores, così accumulerà esperienza sul campo.
F. CATANIA 14 Presenze 1 Gol VOTO 7,5: Un giocatore che è diventato un veterano della categoria, molto maturo in campo, ogni tanto cerca di strafare e magari rimedia qualche errore. Sarebbe un ottimo giocatore se seguisse i compiti assegnati alla lettera.
A. SPAMPINATO 13 Presenze VOTO 7,5 Un altro giocatore del vivaio che è maturato tantissimo, Ultimamente è stato proposto come esterno di centrocampo, e ha giocato ottimamente, anche lui ogni tanto si fa trascinare dall’irruenza giovanile, ma se è in giornata è devastante.
SALVO CAPIZZI 12 Presenze VOTO 7: Un altro giovane alla ribalta, gioca con sicurezza, e difficilmente si fa passare, ha necessità di rimanere un poco più tranquillo.
N. LIUZZO 11 Presenze VOTO 7,5: Il solito Liuzzo degli ultimi 5 anni, un baluardo sia che giochi in difesa sia che giochi a centrocampo, quest’anno ha solo vissuto momenti di poca forma fisica, ma sta venendo fuori alla grande. Sarà determinante nel girone di ritorno.
A. LUCA 7 Presenze VOTO 6,5 Un giocatore che ha dato il suo apporto quando è stato chiamato in causa, ma che potrebbe fare di più, visto che le basi non gli mancano.
C. SAPIA 4 Presenze VOTO 7: Un arrivo importante per la difesa del Maletto, un giocatore con molta esperienza nella categoria, la sua prima partita con il Maletto ha fruttato i 3 punti proprio contro la sua ex squadra, il Real Paternò, e Sapia è stato un pilastro della difesa.
G. FINOCCHIARO 14 Presenze 2 Gol VOTO 7: Peppe ha perso qualcosa rispetto allo scorso anno, complice anche un infortunio alla caviglia ha avuto dei momenti di calo. Ora con la pausa speriamo nel suo pieno recupero, e che ritorni a diventare un punto di forza del Maletto come lo scorso anno.
N. PROIETTO BATTURI 12 Presenze 2 Gol VOTO 6,5: Il solito Nunzio, in certe partite pendolino di fascia, in altre fermo al palo. Se avrebbe un rendimento costante sarebbe in altre categorie, i suoi alti e bassi lo fanno rimanere uno dei tanti. Può migliorare molto, specie nelle conclusioni.
A. CALA’ CAMPANA 9 Presenze VOTO 6,5: Un altro dei combattenti, Calà quando gioca dà il massimo, pur avendo meno tecnica di altri. Importante il suo apporto quando entra a partita iniziata, ed il mister gli assegna dei precisi compiti di copertura.
G. CANTARELLA 6 Presenze VOTO 6,5: Un ritorno in campo dolce amaro dopo la difficile operazione ai legamenti dello scorso anno. Cantarella non è ancora tornato ai livelli di qualche anno fa, e a volte soffre per questa mancanza. Sarebbe necessaria un po’ più di umiltà e di sacrificio.
J. MERITO 6 Presenze VOTO 5: Un giocatore che ha deciso di cambiare aria, difatti a dicembre è voluto andare alla Cometa. Apporto minore dello scorso anno e sofferenza nello spogliatoio.
GIUSEPPE CAPIZZI 5 Presenze VOTO 6: Il più sfortunato del gruppo, prima per problemi agli occhi, e poi per problemi ad una gamba, non è quasi mai sceso in campo, e dire che aveva iniziato il campionato con molta voglia di giocare e mettersi al servizio della squadra. Lo aspettiamo.
A. GUGLIUZZO 4 Presenze VOTO 6,5 Un esordiente nella categoria, ma quando ha giocato ha dimostrato di non avere paura di nessuno. Crescendo può migliorare se si impegna.
VINCENZO CAPIZZI 1 Presenza VOTO 6: Lo scorso hanno ha giocato in alcune partite, quest’anno è stato impiegato meno, ma forse ha pure lui un po’ di colpa per tutto ciò.
SERRAVALLE 1 Presenza VOTO 6: Un altro giovane proveniente dalla Juniores, e che può iniziare ad accumulare esperienza nella categoria.
SORDINI 1 Presenza VOTO 6: Un altro che è sempre a disposizione del mister, e se serve cerca di farsi trovare pronto, uno che nel campionato può fare la sua parte.
G. CASERTA 12 Presenze 8 Gol VOTO 9: Massimo voto per Peppe, soprattutto perché la sua vena realizzativa si è sbloccata. 7 gol nel girone di andata sono tanti per lui, e già la prima di ritorno ha continuato a segnare, una spina nelle difese avversarie, anche se a volte sbaglia gol già fatti.
A. RUSSO 10 Presenze VOTO 6,5 Un giovane che sta giocando in continuazione, ma che non dà il massimo. Russo è uno di quelli che corre, e dovrebbe avere più fiducia in se stesso, e giocare in maniera più decisa. L’attaccante del futuro.
E. SANGREGORIO 9 Presenze 2 Gol VOTO 6,5: Un altro giocatore che potrebbe dare di più. Se è in giornata è inarrestabile, oppure si perde nelle giocate lontano dalla porta. Capace di saltare l’uomo, dovrebbe essere più preciso sotto porta, così il suo voto salirebbe di molto.
S. ZERBO 9 Presenze 1 Gol VOTO 5: Unica insufficienza della squadra. Poco presente, si vede la carenza di allenamento continuo, e forse anche mentalmente ha idee diverse. Il Maletto ha investito molto su di lui, e forse dovrebbe darsi più da fare per iniziare a ripagarlo.
C. BUA 1 Presenza 1 Gol VOTO 7: Voto di stima per un giocatore che può fare la differenza in questa categoria, già ha dato la dimostrazione, insaccando la prima palla avuta alla sua prima partita con la maglia del Maletto. Speriamo bene per il ritorno.
MISTER G. CURRENTI VOTO 6,5: Lo scorso anno ha avuto di più per il coraggio avuto a venire in una squadra come il Maletto che sembrava spacciata. Poi ha avuto grandi soddisfazioni. Quest’anno sembrava dovesse andare tutto bene, invece non è stato così, almeno finora. Sarebbe necessario dare qualche stimolo in più ai giocatori, e cercare di farli allenare qualche volta in più. A fine campionato vedremo se la situazione migliora.
LA DIRIGENZA VOTO 6,5: Voto acciuffato all’ultimo per gli arrivi di Sapia e Bua, si è partiti con la presunzione di essere più forti degli altri, ma finora i risultati non ci hanno premiato. Bisogna lavorare duramente per cercare di risalire la classifica.
Luigi Saitta