Sono 644 i bambini di Maletto senza pediatra da 2 mesi e mezzo, da quando, cioè, la dott.ssa Rita Grasso è andata in pensione. Da allora i genitori hanno inutilmente atteso la sostituzione. Così il sindaco, Pippo De Luca, ha deciso di protestare, scrivendo una lettera al commissario dell’Asp di Catania, Gaetano Sirna. “Sussistono ancora – scrive il sindaco – i disagi e il disservizio, legati alla sede vacante del Pediatra di “libera scelta”, che si riflettono negativamente su numerosissime famiglie non agevolate negli spostamenti verso altri studi pediatrici, considerata la carenza del servizio di trasporto pubblico nella zona”. Ma perchè Maletto è rimasta senza pediatra? A sentire l’Asp, la colpa sarebbe della lentezza della burocrazia: “Abbiamo – infatti si legge in una nota – tempestivamente provveduto, sin dal mese di ottobre 2012, a incaricare un medico supplente. Allo stesso tempo, con deliberazione 4119 del 12 dicembre scorso, si è individuato un posto di zona carente di pediatria di libera scelta nel suddetto ambito. Abbiamo immediatamente trasmesso gli atti all’assessorato alla Salute per la pubblicazione sulla Gurs. Il Distretto sanitario competente provvederà all’assegnazione di ulteriore incarico provvisorio qualora sussistano i criteri previsti dall’accordo collettivo nazionale che disciplina i rapporti con i medici e i pediatri di libera scelta”.
Gaetano Guidotto fonte “La Sicilia” del 23-01-2013
Mi dispiace solo per quei bambini che sono ammalati ho che si ammalano,ma questo é un dei tanti disservizi che purtroppo il nostro paese offre a noi cittadini.La cosa giusta sarebbe il Commissariamento di Maletto ,per togliere tutte quelle mele marce dal Comune .Non si gioca con la salute dei Bambini .Ma purtoppo con tutti i disservizzi che il paese da’chi vorrebbe venirci a lavorare.Dico solo sono passati gia due mesi?senza Pediatra ?Chissa quanti ne passeranno ancora …..in Africa gli aiuti arrivano molto prima.Dico solo un’altra cosa QUANTO VALE LA VITA DI UN BAMBINO??????
SCUSATE MA COSA C’ENTRA IL COMUNE DI MALETTO CON IL PEDIATRA??? C’E’ SCRITTO CHIARO CHE A PROTESTARE E’ IL SINDACO, CHE NON C’ENTRA NULLA CON IL FATTO CHE MANCHI IL PEDIATRA, MA STA SOLLEVANDO UN PROBLEMA SERIO ED URGENTE PER LA COMUNITA’.
ECCO PERCHE’ NON SI RISOLVONO I PROBLEMI, CHE MANCA IL PEDIATRA E’ UN PROBLEMA DELL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE E DELLA REGIONE, MA COME SEMPRE FATE, E MEGLIO DARE LA COLPA AL SINDACO, AL COMUNE O A CHI CAPITA PRIMA, MA IN QUANTI DI VOI HANNO RACCOLTO LE FIRME PER LA DIFESA DELL’OSPEDALE PRIMA E PER IL PEDIATRA ORA?????
CHI HA PARTECIPATO AGLI SCIOPERI ORGANIZZATI DAI COMITATI E DALLE ASSOCIAZIONI A DIFESA DEI CITTADINI???