Eccolo il nuovo capitolato d’appalto per la raccolta dei rifiuti solidi integrati del Comune di Bronte, quello che il Comune gestirà da solo, preparato accuratamente dall’assessore Biagio Petralia insieme Al sindaco Pino Firrarello. Ha già superato l’esame delle forze sociali, ed ha ricevuto validi suggerimenti da parte del Consiglio comunale. “Abbiamo – racconta l’assessore Petralia – messo su un progetto che ha fatto tesoro delle criticità del passato, quando il servizio era gestito dalla Joniambiente. Siamo partiti – spiega – da un punto per noi fondamentale: il mantenimento dei livelli occupazionali e la salvaguardia dei posti di lavoro. E sulla scorta delle risorse umane a disposizione – continua – abbiamo allestito un capitolato che garantisce i servizi e guarda anche al futuro”. L’obiettivo è rendere la cittadina pulitissima e visto che la legge oggi impone che il servizi venga pagato interamente dai cittadini, creare i presupposti per il risparmio, premiando i cittadini virtuosi. “Il servizio sarà sempre porta a porta – continua Petralia – e vengono abolite le zone blu e gialle. Il calendario per la raccolta differenziata sarà unico. Abbiamo previsto delle piccole isole ecologiche distribuite in zone strategiche della città che permetteranno in qualsiasi ora il conferimento dei rifiuti differenziati. Queste saranno videosorvegliate ed accessibili solo attraverso una scheda magnetica, distribuita dal Comune a tutti gli utenti”. Il bello è che il costo del servizio rispetto a quello attuale non aumenterà: “No – ribadisce Petralia – costerà quanto costa oggi, anzi garantiremo servizi che fino ad oggi sono stati a pagamento come le disinfestazioni e derattizzazioni, le pulizie delle caditoie, il diserbo e la pulizia straordinaria delle aree del mercato appena vengono smontate le bancarelle”. Particolare attenzione è stata riservata alla pulizia delle strade, con un programma che permetterà al Comune di effettuare di effettuare i controlli. “Ringrazio le organizzazioni sindacali – ribadisce Petralia – ed il Consiglio comunale. Faremo tesoro dei loro suggerimenti”. Un capitolato che pensa a gestire bene il presente, ma guarda a come far risparmiare in futuro gli utenti: “Proprio così. – continua l’assessore – ed in questo il nostro attuale Centro comunale di raccolta della zona artigianale avrà un ruolo importante. Nascosto da alberi per attutire l’impatto ambientale, in futuro sarà destinato alla pesatura dei rifiuti differenziati consegnati direttamente dagli utenti che, in cambio, otterranno sconti sulla tassa. Un modo per premiarli ed incentivarli a differenziare i rifiuti, – conclude Petralia – salvaguardando l’ambiente ed ottenendo un risparmio”.
L.S. Fonte “La Sicilia” del 27-07-2014
leggere_la_delibera_aumento_del_29,62%
Documento_-Delibere_di_Consiglio_N._44_del_06-08-2014
” Il bello è che il costo del servizio rispetto a quello attuale non aumenterà: “No – ribadisce Petralia – costerà quanto costa oggi”
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni,
Politica. Modo di guadagnarsi la vita simile a quello dei settori più squallidi della delinquenza abituale. Conflitto di interessi mascherato da lotta fra opposte fazioni. Conduzione di affari pubblici per interessi privati.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911