Giornata amara per le squadre randazzesi di Promozione, con il Città di Randazzo che ha ceduto al forte Atl. Pedara in trasferta. Ancora peggio il Randazzo, che ha ceduto in casa al Real Aci, con una pesante sconfitta che lascia all’ultimo posto la squadra di mister Tomaselli. Domenica, ultima spiaggia contro l’Aci S. Filippo, una sconfitta significherebbe il baratro. In Prima Categoria, punto per il Bronte, in attesa del derby di domenica contro il Maletto, che però lascia l’amaro in bocca ai locali, che hanno sprecato molte occasioni. Il Maletto, conclude in parità il primo tempo col Belpasso, ma nella ripresa è Ruggeri a fare la differenza. In Seconda Categoria, sconfitta per Cesarò S. Teodoro, e riposo per il S. Domenica. In Terza categoria, prima partita e prima vittoria per lo Sport Club Maletto. La New Randazzo, batte nettamente il Giarre e balza al comando della classifica.
PROMOZIONE GIRONE C RISULTATI E CLASSIFICA
Atl. Pedara – Città di Randazzo 3-1
Aci S. Filippo – Torregrotta 2-6
S. Filippo del Mela – Trecastagni 1-2
Jonica – Aci S. Antonio 0-1
Pistunina – Spadaforese 1-0
Randazzo – Real Aci 2-5
S. Gregorio – Sp. Taormina 0-3
Troina – Pro Mende 2-1
CLASSIFICA: Trecastagni 23 punti, Sporting Taormina 22 punti; Atletico Pedara 20 punti; Troina 19 punti; Jonica 16 punti; Pro Mende, Spadaforese e Pistunina 15 punti; Aci S. Antonio e Real Aci 14 punti; Città di Randazzo 12 punti; S. Gregorio 11 punti; Torregrotta 9 punti; S. Filippo del Mela e Aci S. Filippo 4 punti; Randazzo 2 punti;
ATLETICO PEDARA – CITTA’ DI RANDAZZO 3-1
Atletico Pedara: Strano, Salemi (78′ Brischetto), Ponzo, Borzì, Bisicchia, Percipalle, Tola, De Carlo, Navarria (62′ Lizio), Manca (71′ Cassone), Crispino. A disp:. Gambino, Massimino, La Rocca, Alfio Moschetto. All. Giuseppe Moschetto.
Città di Randazzo: Polito, Zingale, Spartà, Francesco Conti, Saitta, Romano, Licciardello, Serravalle, Lu Vito (70′ Saccullo), D’Amico, Cunsolo. A disposizione: Palmisciano, Straci, Spitaleri, Bentolone, Turnaturi, Catalano. All. Francesco Conti.
Arbitro: Alfio Selmi di Acireale.
Reti: 27′, 28′ e 78′ De Carlo, 60′ Romano.
Mascalucia. Vince ancora l’Atletico Pedara del tecnico Giuseppe Moschetto, e resta così agganciato al treno delle prime. La squadra pedarese ha adesso 20 punti e una gara da recuperare contro il Troina, in programma mercoledì prossimo. Virtualmente Strano e compagni potrebbero essere a questo punto primi, a braccetto con il Trecastagni. Ma bisognerà prima giocarla quella gara. Intanto mister Moschetto si coccola il suo goleador improvvisato, il centrocampista Alessandro De Carlo, che ieri ha spaccato la gara in due, con una doppietta in 100 secondi e poi una terza segnatura al 78′ che ha chiuso definitivamente la contesa. Il Città di Randazzo dal canto suo, ha giocato una gara di alto livello tecnico, e non ha demeritato assolutamente, anzi. La squadra dell’allenatore-giocatore Francesco Conti, ha costruito tanto, mostrando una qualità di gioco ammirevole, che contrasta fortemente con i soli 12 punti in classifica. Certo in avanti avrebbe potuto essere più cinica, ma la manovra della compagine randazzese è piaciuta, per geometrie, e per velocità. E poi la squadra allenata da mister Conti ha dovuto fare i conti con un super Strano che ha parato tutto. Si, proprio così, il portiere dell’Atletico Pedara è stato incredibile ieri con una prestazione super. Ha chiuso la porta a doppia mandata e ha permesso ai suoi di potersi godere la vittoria. Insomma De Carlo ha costruito e Strano ha protetto. Il Pedara dunque vola grazie a loro, e ad una prestazione di squadra più che buona. Dietro ad esempio avere come coppia di centrali Bisicchia-Percipalle, che non concede quasi nulla agli avversari, è un lusso che non tutti possono permettersi. Moschetto lo sa e fa del catenaccio dietro, la sua strategia di vittoria. Il Randazzo ha giocato bene, però si sa che nel calcio vince chi realizza le reti, e il Pedara con una fiammata a metà del primo tempo ne ha fatte due, e poi ha chiuso al 78′. Gli ospiti avrebbero potuto fre qualcosina in più davanti, ma Strano ieri è stato straordinario. Paura all’inizio per il Pedara, con Serravalle del Randazzo, che da due passi al 3′ tirava alto, dopo un’uscita poco precisa di Strano. Poi Crispino al 17′ lanciava da sinistra Navarria, che però sciupava. Al 25′ la risposta del Randazzo con Lu Vito, che però doveva fare i conti con Strano, che deviava in corner. Poi lo show di de Carlo. Al 27′ e al 28′, prima con un piatto destro superava Polito, poi al 28′ al destro al volo di prepotenza batteva ancora una volta l’estremo difensore randazzese su perfetto cross del solito Crispino. Nella ripresa il Randazzo accorciava con Romano che al volo di sinistro scaraventava in rete il gol del 2-1, ma quando sembrava che la gara fosse riaperta De Carlo siglava il suo terzo gol, appoggiando di piatto in rete la palla arrivatagli da un perfetto assist di Lizio. Poi Strano conservava il doppio vantaggio, e si finiva 3-1.
Andrea Cataldo
Soddisfatto al termine dell’incontro vinto dai suoi per 3-1 l’allenatore dell’Atletico Pedara, Giuseppe Moschetto. «Abbiamo vinto contro una signora squadra alla quale faccio i complimenti per il gioco espresso. Hanno avuto qualità di gioco e velocità. Noi abbiamo chiuso bene dietro e abbiamo creato molto. Dopo il doppio vantaggio ci siamo un po’ fermati, ma mi è piaciuta molto la reazione che la mia squadra ha avuto dopo il loro gol. Adesso che abbiamo raggiunto quota 20 punti, ce ne mancano altri 20 per il nostro obiettivo che è la salvezza». Soddisfatto anche il presidente Alfio Moschetto. «Abbiamo una squadra di giovani e sono molto felice di come stanno giocando. Dobbiamo salvarci al più presto, solo dopo penseremo ad altro». Felicissimo Alessandro De Carlo, il centrocampista classe 1994, che ha siglato la sua prima tripletta in carriera. «Con questi sono 5 gol in campionato, ma l’importante è che la squadra continui a fare bene. Dedico i gol ai miei genitori Riccardo e Maria e al mio compagno di squadra portafortuna Dario Castelli». Chiude il vice-presidente del Città di Randazzo che ha così commentato la gara dei suoi. «Abbiamo giocato bene e il risultato di 3-1 è pesante per quanto abbiamo fatto in campo. Abbiamo sciupato tanto in avanti e questo, soprattutto in trasferta, non deve accadere altrimenti si beccano delle sberle. Ci salveremo, e se a dicembre servirà prenderemo qualcuno».
A. C.
RANDAZZO – REAL ACI 2-5
Randazzo: Vecchio, Silvestro, Franco, Bonaccorso, Catania, Spataro, Conti, Corrente, Milazzo, Finocchiaro, Modica (88′ Modica). All. Tomaselli.
Real Aci: Scuderi, Belfiore, Toscano, Leonardi (57′ Anastasi), D’Amore, Linguaglossa, Pavone (63′ Cannavò), Napoli, Costanzo, Pidatella, Giuffrida (66′ Valenti). All. Colotti.
Arbitro: Recupero di Barcellona, assistenti: Russo e Chillé di Messina
RETI: 1′ Giuffrida, 15′ Finocchiaro, 65′ Costanzo, 69′ e 77′ Anastasi, 79′ Modica, 91′ Pidatella.
Castiglione. Perde ancora il Randazzo e resta sempre più fanalino di coda di una classifica che comincia a diventare pericolosa. Alla fine nessuna dichiarazione ufficiale da parte del presidente Bellomo. Eppure si dovrebbe capire come la società intende reagire dopo 10 giornate senza vittorie. Tomaselli cambia modulo e schiera un 4-4-2 con Catania e Spataro centrali e Franco e Silvestro terzini. Finocchiaro e Bonaccorso i centrali di centrocampo mentre sulle fasce svariano Conti e Modica. In attacco Milazzo e Corrente. Ma già al primo minuto gli ospiti segnano: cross sul secondo palo, sulla palla arriva Giuffrida che insacca con un piatto che entra sul palo opposto. Il Randazzo non si arrende e inizia a manovrare a centrocampo, grazie a un’incursione in area c’è il fallo di mano degli avversari e il direttore di gara fischia il penalty. Dal dischetto Finocchiaro spiazza Scuderi. Il pareggio dà fiducia e sul finire del tempo, Corrente e Milazzo provano la conclusione senza fortuna. Si spera nel secondo tempo che però offre un’altra partita. Il Real Aci, infatti, passa in vantaggio. Al 20′ sulla tre quarti Spataro cerca di proteggere il pallone ma viene atterrato dall’avversario. Per l’arbitro si può continuare e così gli avversari scappano verso la porta e vanno al tiro, Vecchio respinge e la palla finisce nei piedi di Costanzo che prontamente appoggia in rete. I locali si disuniscono e 3′ minuti più tardi Franco commette un fallo in area. E’ rigore che il neo entrato Anastasi trasforma. Al 25′ l’occasione del Randazzo per accorciare: cross di Franco dalla sinistra, sul traversone arriva Milazzo in acrobazia che però non impatta bene il pallone che finisce sopra la traversa. Al 30′ ci prova Corrente con un gran botta dal limite, tiro centrale e respinto dal portiere. A piegare le gambe del Randazzo intento a compiere il massimo Arena realizza la sua doppietta, finalizzando uno scambio al limite con una conclusione rasoterra. Eppure il Randazzo accorcia ancora con un tiro al volo di Modica. Forcing finale: al 40′ Corrente appoggia per Bonaccorso in area, il centrocampista è però scoordinato sul pallone che finisce a lato. Al 42′ altro tiro in porta con Corrente, la conclusione viene respinta, poi la punizione dal limite che finisce alta sopra la traversa. Il direttore segnala i 4′ di recupero e al 46′ arriva la quinta rete degli ospiti con una bella punizione dal limite. Adesso si fa veramente dura. Domenica si va ad Aci San Filippo.
Gaetano Guidotto
MARCATORI CITTA’ DI RANDAZZO: Saitta e Cunzolo 3 gol; Lu Vito 2 gol; Spitaleri, Zingale e Romano 1 gol;
MARCATORI ASD RANDAZZO: Mavica 2 gol; Scandurra, Milazzo, Finocchiaro e Modica 1 gol;
PRIMA CATEGORIA GIRONE “F” RISULTATI E CLASSIFICA E MARCATORI
AGIRA – ADRANO 1-2
21’ e 49’ Bua (ADR); 68’ Fiorenza (AGI);
BRONTE – RUSSO SEBASTIANO 1-1
23’ Dumitrescu (RC), 88’ Catania (CB);
MILO – ACICATENA 1-0
19’ Lo Certo
ACI BONACCORSI – CATANESE 0-2
55’ Infantino, 84’ Barbagallo;
COMETA – MASCALUCIA 3-1
8’ Guglielmino (MAS), 18’ Rubino, 50’ Arena, 70’ Autorete di Giannetto (CB);
BELPASSO – MALETTO 3-1
7’ Condorelli, 65’ e 70’ Ruggeri (BEL), 42’ Spampinato (MAL)
CALATABIANO – REAL TREMESTIERI 4-2
6’ Monforte, 23’ Beccaria, 45’ Cerrito, 57’ Trefiletti (CAL); 62’ e 78’ Pandetta (RT);
CLASSIFICA: Milo 22 punti; Adrano 18 punti; Calatabiano 17 punti; Catanese 16 punti; Belpasso 15; Cometa 13 punti; Russo Sebastiano 12 punti; Mascalucia e Bronte 10 punti; Acicatena ed Agira 7 punti; Aci Bonaccorsi e Maletto 4 punti; Real Tremestieri 2 punti;
MARCATORI
10 RETI: Barbagallo (Catanese),
8 RETI: Bua (Adrano); Ruggeri (Belpasso),
7 RETI: Beccaria (Calatabiano),
6 RETI: Aleo (Acicatena), Virgillito (Adrano), Condorelli (Belpasso),
5 RETI: Faye (Agira), Caserta (Maletto); Monforte (Calatabiano), Arena (Cometa), Catania (Bronte);
4 RETI: Catania (Bronte); De Carlo (Milo), Napoli (Russo Sebastiano),
3 RETI: Mangano e Lombardo (Calatabiano); D. Spadaro (Milo), Ricceri e Guglielmino (Mascalucia), Teriaca (Adrano), Imbrosciano (Bronte), Patanè (Belpasso),
BRONTE – RUSSOCALCIO 1-1
Ciclope Bronte: Zerbo; Merito, Castiglione, Scarlata (55° Ruffino), Salanitri; Basile, Vacarescu (65° Fornito), Marullo; Imbrosciano; Catania, Bua (70° Conti). All. Orefice.
Russo calcio: Cisterna; Crisafulli (30° Di Natale), Torrisi, Messina, Dilettoso; D’Angelo (64° Sapienza), Falco (48° Contarino), Patanè, Dumitrescu; Belfiore, Zapalà. All. Barbagallo.
Arbitro: Castiglione di Acireale.
Reti: 23° Dumitrescu (RC), 88° Catania (Br).
Note: Espulso Merito (Br).
Bronte. Splendida partita al Comunale di Bronte, ben giocata dalla formazione locale che comincia alla grande e cinge d’assedio l’area ospite; alla fine si conteranno non meno di 10-12 palle gol nettissime, oltre a ben 3 legni che salvano l’ottimo Cisterna. Ma come spesso succede in questi casi (il calcio è bello proprio per questo), l’imprevedibile è sempre dietro l’angolo, infatti sull’unica occasione creata dalla formazione ospite, con una punizione laterale sulla quale il portiere locale (inoperoso per tutta la gara) ha una esitazione che costa cara alla formazione locale, Dumitrascu ne approfitta per lo 0-1. Il Bronte chiaramente non ci sta, sa quanto il risultato sia bugiardo e con il suo gioco lineare, grazie agli inserimenti dei centrocampisti e ai tagli dei suoi terzini e degli esterni continua a creare tantissimo con azioni avvolgenti. Il gioco è piacevole, a tratti spettacolare, e quasi sempre si conclude con una azione corale. Purtroppo i legni della porta dicono di no prima a Catania e due volte ad Imbrosciano; le azioni però fioccano sia nel primo che nel secondo tempo: un po’ di imprecisione degli avanti locali oltre alla dea bendata negano al Bronte di portare a casa 3 punti meritatissimi. Il gol del pari arriva grazie ad una splendida azione corale, conclusa con un gran tiro al volo di Catania che, a pochi minuti dalla fine, gonfia la rete ospite e facendo esplodere la gioia dei suoi, porta in parità il risultato. Sugli scudi gli Juniores in campo Scarlata, Basile, Salanitri, Marullo (un ’98 di cui sentiremo sicuramente parlare), Grassia (96) e Scafiti (97).
Benedetto Spanò
BELPASSO – CITTA’ DI MALETTO 3-1
Club Calcio Belpasso: Tomasello, Reale (46′ Pecorino), Santonocito (67′ Grasso), Russo, Scordo, Costa, Mazzola, Finocchiaro, Patanè, Condorelli, Ruggeri (75′ Scuto). All. Stella.
Città di Maletto: Carciola, M. Liuzzo (46’E. Russo), Luca, S. Russo, N. Liuzzo, Capizzi, Leonardi (80′ Serravalle), Gugliuzzo, Caserta, Cantarella, Spampinato (61’L. Russo). All. Bisicchia-Mannino.
Arbitro: Piccitto di Ragusa.
Reti: 7′ Condorelli, 42′ Spampinato, 65′ e70′ Ruggeri.
Belpasso. Partita equilibrata dove fondamentale per il Belpasso è stata la doppietta realizzata da Ruggeri nel secondo tempo.
Giuseppe La Rosa
SECONDA CATEGORIA GIRONE G – RISULTATI E CLASSIFICA
Aciplatani – Città di Pedara Non disputata
S.Venerina – Zafferana 1-1
Real Adrano – Cesarò S. Teodoro 2-0
Sp. Club Mascalucia – Viola 3-2
Tremestieri – Atl. Aci S. Filippo 3-2 spspesa al 85 per rissa
HA RIPOSATO: S. Domenica Vittoria
CLASSIFICA: Zafferana 10 punti; Tremestieri 9 punti; Real Adrano 7 punti; Aciplatani, Cesarò San Teodoro e Mascalucia 6 punti S. Venerina 5 punti; Aci S. Filippo, e Pedara 1 punto; S. Domenica Vittoria e Viola 0 punti;
REAL ADRANO – CESARO’ SAN TEODORO 2-0
Real Adrano: Pistorio, Cuttone, Sergi, La Mela (66′ Lombardo), Malvuccio, Gemmellaro (83′ Armenia), Santangelo, Signore, Corvasce (37′ Scannicchio), Maccarrone, Scandurra. All. Santangelo
Cesarò San Teodoro: Doglio, Di Fini (66′ Pittalà), Di Paola, Calaciura (73′ Virzì I), Longo, Caputo, Destro, Sirna, Pino, Trovato (57′ Castelluccio), Virzì II. All. Trecarichi.
Arbitro: Campa di Caltanissetta
Reti: 50′ e 65′ Scannicchio
TERZA CATEGORIA CATANIA GIRONE A RISULTATI E CLASSIFICA
Don Bosco – Pasteria Non Disputata
Linguaglossa – Piano Tavola 0-0
Maniace – Lbertas Aci Real 0-1
New Randazzo – Giarre 4-2
Sp. Club Maletto – Ciccese Mascali 1-0
CLASSIFICA: New Randazzo e C. Giarre 6 punti;, Linguaglossa, Libertas Aci Real e Piano Tavola 4 punti; Sport Club Maletto, Don Bosco e Ciccese Mascali 3 punti; Pasteria 1 punto; Maniace 0 punti;
NEW RANDAZZO – CALCIO GIARRE 4-2
New Randazzo: Grasso, Giusti (78′ Giuseppe Proietto Batturi), Arotaritei, Mannino, Pillera, Candido (75′ Caggegi), Danilo Proietto Baturi, Galati, Caserta (65′ Calà Campana), Nunzio Proietto Baturi, Gamazza (85′ Lo Giudice). All. Cantali.
Calcio Giarre: Triolo, Toscano, Denaro (66′ Puglisi), Sapienza, Fichera, iraci, Torrisi, Susinna, Bonarrigo, Giudi, Rapisarda. All. Di Bella.
ARBITRO: Leonardi di Acireale
RETI: 10′ Torrisi, 40′, 55′ Gamazza, 50′ Galati, 74′ Nunzio Proietto Baturi, 92′ Rapisarda.
SPORT CLUB MALETTO – CICCESE MASCALI 1-0
Sport Club Maletto: Marco Schilirò, Russo, Spitaleri, Andrea Schilirò, Costanzo, Paterniti, Sommarino ((80′ Portale (90′ Pace)), Mazzurco, Gardani, Fallico, Parisi. All. Anastasi.
Ciccese Mascali: Greco, Parisi, Di Mauro (46′ Matteo Previtera), Giuseppe Previtera, Licciardello, Bonanno (58′ Falcone), Villari, D’Agata, La Rosa (46′ Patané), Viscuso, Furnari. All. Falcone
ARBITRO: Grasso di Acireale
RETI: 38′ Paterniti
ASD MANIACE – LIBERTAS ACI REAL 0-1
Maniace: M. Calanni, Riolo (60′ G. Calanni), Calogero Bontempo, Melardi, A. Rizzo, A. Fiore, Sanfilippo (48′ M. Lupica), Francesco Bontempo (65′ D. Pinzone), D. Rizzo (80′ S. Riolo), V. Lupica (82′ M. Fiore), L. Pinzone. All. Catalano
Libertas Aci Real: Grasso, Passaniti, Cutuli, Belvedere (65′ Amico), Borgese, Romeo, Imperiale (85′ Gulisano), Patanè, Marchetti (50′ Patanè), Di Santo (46′ Conte), Trovato (60′ Principato). All. Amico
ARBITRO: Todaro di Acireale
RETI: 40′ Belvedere