Fermi tutti i campionati di I, II e III Categoria, solo la Promozione è scesa in campo. Il Città di Randazzo, ha nettamente battuto il Pistunina, tirandosi fuori dalla zona play out e risalendo in classifica. Alla squadra di Conti manca solo la certezza matematica, ma la salvezza è già in cassaforte. Uomo partita Walter Saitta, che ha fornito tutti e tre gli assist dei gol, realizzati dal solito Saccullo e da Cunsolo (doppietta). Il Randazzo perde fuori casa, contro il forte Troina, e scende al penultimo posto, ma la squadra di mister Bruno ha i mezzi per recuperare e cercare di non retrocedere direttamente, anche se i punti per i play out non ci sono, e magari sperare in un po’ di fortuna che finora e certamente mancata.
PROMOZIONE GIRONE C RISULTATI E CLASSIFICA
Aci S. Antonio – San Gregorio Rinviata
Città di Randazzo – Pistunina 3-1
Spadaforese – San Filippo del Mela 2-2
Pro Mende – Jonica 3-3
Real Aci – Atl. Pedara 1-1
Sporting Taormina – Aci San Filippo 3-0
Trecastagni – Torregrotta 0-1
Troina – Randazzo 3-0
CLASSIFICA: Sporting Taormina 55 punti; Trecastagni 48 punti, Troina 43 punti; Pro Mende 41 punti; Spadaforese 36 punti Real Aci 35 punti; Atl. Pedara 34 punti, Pistunina 33 punti; Città di Randazzo 31 punti; Aci S. Antonio, Jonica e; Torregrotta 29 punti; San Gregorio 22 punti; S. Filippo del Mela 15 punti; Randazzo 14 punti;; Aci S. Filippo 9 punti;
MARCATORI CITTA’ DI RANDAZZO: M. Saccullo 11 gol; Cunsolo 7 gol; Saitta, 4 gol; Licciardello 2 gol; Lu Vito; Spitaleri, Zingale, Conti e Romano 1 gol;
MARCATORI ASD RANDAZZO: Scandurra 4 gol; Caggegi 3 gol; Mavica, Milazzo 2 gol; Finocchiaro, Modica, Garofalo e Conti 1 gol;
CITTA’ DI RANDAZZO – PISTUNINA 3-1
Città di Randazzo: Cosentino, Scafiti, Spartà, Romano (92′ Minore), Alessandro D’Amico, Leanza, Licciardello, Cunsolo, Saccullo (90’Spitaleri),, Daniele D’Amico (65′ Straci), Saitta. All: Conti.
Pistunina: Di Pietro, Bonura (73′ Mortelliti); Campo, D’Angelo (67′ Pinizzotto), Foresta, De Salvo, Romeo, Savoca, Minissale, Ingemi, Saccà (45′ Rinaldi). All: Miano.
Arbitro: Sorbello di Acireale; Cicero e Cardona di Catania.
Reti: 32′ Saccullo, 69′ e 80′ Cunsolo, 79′ Savoca,
Randazzo. Bel balzo in avanti del Città di Randazzo che lascia la zona play out. Al 32′ locali in vantaggio con Saccullo che insacca su assist di Saitta. Al 69′ raddoppio con Cunsolo. Poi il ritorno del Pistunina che accorcia con Savoca ben servito da Minissale, ma a 10 minuti dalla fine Cunsolo, ancora su un passaggio preciso di Saitta, chiude la partita.
Luigi Saitta
TROINA – RANDAZZO 3-0
Troina: Cantale, Romano, Cantagallo S, Di Marco, Russo, Scalia, Garrasi (70′ Cantagallo G), Messina A, Piyuka, (77′ Lu Vito), Marletta, Meta (86′ Souare). All. Pagana.
Randazzo: Calà, Trazzera, Franco, Spataro, Caggegi, Conti, Modica, Raciti, Scandurra, Corrente, Fornito (46′ Bonaccorso). All. Bruno.
ARBITRO: Riccobene di En (coll. Ristagno e Lodato di En).
RETI: 38′ Piyuka, 87′ Souare, 91′ Marletta.
Troina. Con i tre punti guadagnati battendo il Randazzo, il Troina raggiunge il terzo posto con 43 punti, superando il Pro Mende che retrocede al 4° posto, e si attesta a 5 punti di distanza da secondo posto occupato dal Trecastagni, che in quanto a punti è rimasto a 48, avendo perso in casa con il Torregrotta. Quello che alla vigilia sembrava un incontro di tutto riposo con la penultima in classifica, che avrebbe chiuso alle prime battute, si è rivelata invece per il Troina una partita che ha dovuto giocare fino all’ultimo minuto per mettere in sicurezza il vantaggio conseguito nell’ultimo scorcio del primo tempo. Il Troina ha vinto meritatamente, ma è giusto riconoscere che il Randazzo ha perso dignitosamente. C’è da dire però che, per come ha giocato al Silvio Proto contro un Troina che è una delle migliori formazioni del torneo, riesce difficile capire come sia possibile che il Randazzo si ritrovi impantanato in basso alla classifica in zona retrocessione. Non è un’impresa da poco contenere l’offensiva di una squadra come quella del Troina, che dispone di qualità individuali, lucidità tattica ed armonie da grande orchestra e domina in tutte le zone. Eppure il Randazzo nei primi 45 minuti di gioco ci stava quasi per riuscire, solo verso la fine del primo tempo ha dovuto cedere all’offensiva del Troina. Nella ripresa il Troina ha tentato di metter in sicurezza il vantaggio, ma ha dovuto faticare non poco e solo verso la fine della partita, quando sembrava di essersi accontentato di vincere con un modesto 1-0, è andato in rapida successione due volte in gol mandando in visibilio la tifoseria rossoblù. Il Troina il gol l’aveva cercato, senza trovarlo, fin dalle prime battute al 4′ con Piyuka. Al 15′ Garrasi lancia in area una palla che nessuno dei suoi riesce d intercettare, consentendo a Calà di agguantarla senza alcuna difficoltà. Subito dopo, al 17′, si ripete la stessa azione con Garrasi che lancia la palla in area, che nessuno raccoglie per lanciarla in direzione della porta presidiata dall’estremo difensore del Randazzo. Il tentativo di passare in vantaggio sugli ospiti al Troina riesce al 38′ con il gol realizzato da Piyuka. Ci riprova Garrasi al 44′, ma Calà respinge. Al 45′ Marletta prova ad allungare le distanze con un insidioso tiro, che Calà vanifica mandando la palla in corner. Nella ripresa tutto lascia presagire che la partita si sarebbe chiusa sullo 1-0, complice la fitta nebbia scesa sul campo al 70′ che aveva ridotto di molto la visibilità dagli spalti e sul campo di gioco, ma quando all’80’ Scandurra colpisce il palo della porta del Troina e Cantagallo G. all’82’ risponde colpendo il palo della porta degli ospiti, la partita, giunta alle sue battute finali, si ravviva. Nell’ultima manciata di minuti, i padroni di casa ritrovano la strada del gol e violano in rapida successione due volte la rete degli ospiti con Souare all’87’ e con Marletta al 91′.
Silvano Privitera