Il dosso della Statale 120 sulla Ferrovia dello Stato dismessa “Alcantara – Randazzo” è ancora causa di incidenti, in passato anche mortali? Bene: abbattiamolo”. E’ l’idea del consigliere comunale Carmelo Scalisi che, essendo un tecnico, è pronto a realizzare e regalare al Comune il progetto per abbassare la quota del cavalcavia sulla Ferrovia di circa un metro e mezzo, eliminando di fatto quel dosso che, impedendo la visibilità agli automobilisti, è stato in passato causa di incidenti mortali. L’unico problema è che questo ovviamente impedirà il possibile passaggio del treno, rendendo più difficile il possibile futuro ripristino della tratta ferroviaria. “Ma questa tratta ferroviaria – ci spiega Scalisi – è stata dismessa nel 2003 dall’allora ministro Mattioli. Da allora non è stata più riattivata, mentre sul sovrastante cavalcavia continuano gli incidenti. Secondo me si potrebbe abbassare la quota del viadotto di un metro e mezzo, restituendo la visibilità alla carreggiata. inoltre al successivo incrocio con la strada comunale si potrebbe realizzare una rotonda che farebbe da deterrente alla tentazione di schiacciare sull’acceleratore”. Per Scalisi, questo lavoro dovrebbe costare circa 100 mila euro e se lo dice un tecnico è giusto crederci, semmai dubitare dei costi esosi di tanti lavori pubblici. “Ho studiato – continua – anche quale dovrebbe essere l’iter burocratico da seguire. Il Comune, previa approvazione del Consiglio comunale, dovrebbe ottenere dall’Anas e dalla Ferrovia la concessione di quel tratto di strada e di ferrovia. tutto si potrebbe risolvere con una semplice conferenza di servizio”. Una proposta che fa discutere, ma che in pratica è anche figlia di un’amara realtà. Da anni si parla della pericolosità di questo dosso, spesso si sono pianti i morti, ma fino ad oggi non si è fatto mai nulla. Il Comune non è riuscito a fare la voce grossa contro l’Anas, che dovrebbe badare di più alla sicurezza delle proprie strade. E tutto è rimasto sempre uguale.
Gaeatano Guidotto fonte “La Sicilia” del 26-07-2015