Sono stati resi noti, sia il programma della Festa di S. Antonio 2016, sia gli ospiti che allieteranno le serate delle festività. Un calendario tutto sommato di rispetto, considerate le difficoltà economiche. Si comincia già oggi con il Musical delle Scuole Primarie, poi giovedì sera la fiaccolata con partenza dalla circonvallazione. Venerdì sera spazio al rock metallico dei METATRONE, un gruppo in cui suona padre Davide Bruno. Sabato serata di risate e musica, con ospiti Il Trio d’Italia, comici con presenze al programma Tv “Made in Sud”, poi musica con DON CASH, autore di canzoni quali AHI NA MA, MOJITO , e il recente ABUSADORA , e nella stessa sera spazio anche a Tony Maiello, noto al pubblico per le canzoni FIDATI DI ME, e IL LINGUAGGIO DELLA RESA , Poi domenica la solenne Processione, che anche quest’anno sarà trasmessa in diretta sul sito www.teleradiociclope.net . Poi la settimana successiva, festa di S. Vincenzo Ferreri, sabato 17 il Musical “Madre Teresa di Calcutta, e domenica 18 settembre, dopo la solenne processione, Serata musicale, aperta da giovani del luogo tra cui Andrea Grammatico ed Carlo Proto, ospite della serata la brava cantautrice GERARDINA TROVATO, autrice di molti brani di successo. Il tutto grazie all’incessante lavoro del Parroco, padre Salvatore Cucè, del Comitato per i Festeggiamenti, degli sponsor, e del supporto logistico della Smile Animazione e Service e la AB Events;
Solenni festeggiamenti in onore del Patrono Sant’ Antonio di Padova ANNO GIUBILARE DELLA MISERICORDIA Settembre 2016
Carissimi figli, per la prima volta mi trovo a partecipare con voi alla festa di Sant’Antonio cui sono da sempre molto legato spiritualmente. Anche i nostri festeggiamenti, in linea con le indicazioni fornite dalla CEI, si svolgeranno in tono minore per soccorrere, sull’esempio di Sant’Antonio, i bisogni dei nostri fratelli colpiti dal terremoto. Pertanto, presento a voi il programma che ci vede impegnati nella preghiera e nella carità. Auspico alla nostra comunità, per intercessione del Santo Patrono, in questo anno giubilare della Misericordia, di crescere sempre più nella fede del Signore Risorto e così poter proclamare con Sant’Antonio “la Tua Misericordia è la colonna che sostiene il cielo e la terra e se Tu la togli tutto cade in rovina” (sermone domenica XVI di Pentecoste).
Sac. Salvatore Paolo Cucè.
PROGRAMMA
Mercoledì 07 Settembre
Ore 18:00 Alla vigilia dell’apertura dei festeggiamenti Santa Messa nella Chiesa di Sant’Antonio presieduta dal novello Sacerdote Don Antonino Portale.
Ore 19:30 Presso l’anfiteatro della Chiesa della Madonna del Carmine, SANT’ANTONIO…IL MUSICAL, a cura della classe III° A della scuola primaria, Istituto Comprensivo di Maletto.
Giovedì 08 Settembre
Festa della natività della Beata Vergine Maria
Giornata dedicata a tutte le mamme e alla donne in gravidanza
Ore 08:00 Apertura dei festeggiamenti con suono festoso delle campane di tutte le
chiese e sparo di mortaretti.
Ore 08:30 Presso la Chiesa di Sant’Antonio esposizione del Santissimo Sacramento ed Adorazione Eucaristica fino alle ore 12:00.
Ore 19:00 Triduo di preparazione e Santa Messa presieduta dal Padre predicatore Sac. FAUSTO GRIMALDI, parroco della Parrocchia Sant’Euplio in Catania e postulatore della causa di canonizzazione del Beato Card. Giuseppe Benedetto Dusmet.
Ore 21:30 FIACCOLATA GIUBILARE DELLA MISERICORDIA con partenza
dalla Circonvallazione presso la rocca sulla quale è stata eretta la statua di Sant’ Antonio per le seguenti vie: via Botticelli, piazza Trento, via Arimondi, via Regina Margherita, via Umberto, via Sant’ Antonio e rientro in Chiesa.
Venerdì 09 Settembre
Giornata dedicata alle famiglie
Ore 19:00 S. Messa del Triduo con benedizione delle coppie che compiono il 50° anniversario di matrimonio.
Ore 20:30 Benedizione degli autoveicoli presso il piazzale antistante il campo sportivo.
Ore 22:00 P.zza IV Novembre, Il Vangelo a suon di musica…METATRONE in concerto con Padre Davide Bruno, parroco della Parrocchia Santa Bernadette in Lineri (CT).
Sabato 10 Settembre
Giornata dedicata ai portatori della cera
Ore 08:30 Sfilata per le vie dei Santi della Banda Musicale “ V. Bellini ”di Maletto, diretta dal maestro Alessandro Sapienza.
Ore 09:00 Raccolta delle offerte per le vie del paese.
Ore 19:00 Benedizione della lapide commemorativa del compianto Padre Salvatore Incognito nella ricorrenza del X anniversario della Sua dipartita omaggiata dalla confraternita e Santa Messa del Triduo durante la quale, il Rev.mo Padre predicatore donerà alla comunità di Maletto la reliquia del Beato Card. Giuseppe Benedetto Dusmet, il quale definì la nostra Parrocchia “la badia modello dell’Arcidiocesi”.
Ore 20:00 Processione delle Reliquie di Sant’Antonio e del Beato Card. Dusmet, apostoli della carità, lungo le seguenti vie: via Sant’Antonio, via Umberto, via Matrice e rientro in Chiesa Madre. Seguirà la distribuzione del pane benedetto.
Parteciperà la Confraternita di Sant’ Antonio, le Associate al Sacro Cuore di Gesù, la Fraternità Francescana e tutti i bambini con l’abito votivo del Santo.
Ore 21:30 P.zza IV Novembre: spettacolo Musicale con TONY MAIELLO, DON CASH E IL TRIO D’ITALIA.
Domenica 11 Settembre
Solennità di Sant’Antonio
Giornata cittadina della Carità
per le popolazioni colpite dal terremoto
Ore 08:30 S. Messa in Chiesa Madre presieduta dall’Arciprete parroco Sac. Salvatore Paolo Cucè.
Ore 09:30 Sfilata per le vie del paese della Banda Musicale “ V. Bellini ”di Maletto.
Ore 11:00 Chiesa Sant’Antonio, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Rev.mo Mons. Alfio Salemi, parroco della parrocchia San Luigi Gonzaga in Catania.
Ore 17:00 Concerti bandistici itineranti in via Umberto.
Ore 19:00 Chiesa Sant’Antonio, S. Messa celebrata dal Rev.mo Mons. Nunzio Galati, parroco della parrocchia San Sebastiano martire in Maniace.
Ore 19.45 LIVE STREAMING della processione di Sant’Antonio, in diretta su
teleradiociclope.net.
Ore 20:00 Solenne uscita di S. Antonio e processione per le tradizionali vie dei Santi. In P.zza IV Novembre presentazione dei bambini al Santo Patrono.
Ore 21:30 Spettacolo di fuochi pirotecnici a S. Giuseppe.
Ore 22:30 Davanti alla Chiesa Madre professione di Fede.
Si ringraziano tutti i devoti che con le loro offerte e la loro fattiva collaborazione rendono possibile la buona riuscita della festa. Si ringraziano altresì il Comune di Maletto e le Forze dell’Ordine.
L’illuminazione artistica è curata dalla Ditta Furnari di Maletto, i Fuochi Pirotecnici sono a cura della Ditta “Giannino Filippo“ di Mongiuffi Melia ( ME ).
I servizi bandistici sono a cura della Banda Musicale “V. Bellini” di Maletto diretta dal Maestro Alessandro Sapienza.
Il Comitato Festeggiamenti L’Arciprete Parroco
Sac. Salvatore Paolo Cucè