L’energia della metropoli catanese continua a stimolare la ricerca di strade innovative per raccontare, con nuove modalità, la propria identità e visione: colori, luci, grandi coreografie, special guest internazionali e soprattutto tanta musica. Il Fashion Awards custodisce così le atmosfere di performance spettacolari, bellezza ed eleganza in un format ricco di emozioni. Nella sera del 22 Ottobre, il Teatro Metropolitan di Catania diventerà palcoscenico esclusivo per THE LOOK OF THE YEAR International 2016. Le strade della città diventeranno la passerella della World Final, che sarà condotta da Jo Squillo, rinomata presentatrice televisiva nel campo della moda. Per la trentatreesima edizione, il format THE LOOK OF THE YEAR, che coinvolge tutti i cinque continenti, non sarà rivolto soltanto alla ricerca delle future top model, ma ripresenterà THE LOOK OF THE YEAR MAN: Joy Models e Model Scouting Office, sono International model management. Headquarters THE LOOK OF THE YEAR, è FOUR POINTS BY SHERATON CATANIA. Tv Moda, è Media Partner: trasmesso sul canale 180 di Sky a copertura mondiale è l’unico canale televisivo italiano che unisce moda, lusso e intrattenimento. Speciali e servizi andranno in onda sul programma MODAMANIA, trasmesso sui canali Mediaset, La 5 e Rete 4; TGCOM, MILANO E FINANZA e THE BEACH CHANNEL, canale televisivo di Miami che trasmette su Atlantic – Channel 5. Marco Maria D’Ottavi e Gustavo Distefano punteranno gli “obbiettivi” sulle modelle, con le quali realizzeranno photo shooting, seguite anche dalle telecamere del gruppo CTS “Compagnia Televisiva Siciliana”. Il look sarà curato in esclusiva da WELLA PROFESSIONAL “THE HEART OF HAIRDRESSING” e CLAUDIO GUARDO, OFFICIAL MAKE UP ARTIST, utilizzerà i prodotti BEST COLOR. THE LOOK OF THE YEAR, nel corso della settimana che precede l’evento finale, realizza dei master di indirizzo professionale alla presenza degli esperti del settore e di alimentazione: le modelle trascorreranno delle giornate dedicate al portamento, coreografie e lezioni di moda. Novità di questa edizione, l’incontro con il Prof. Sergio neri e il Dott. Agostino Rizzotto, che eseguiranno un innovativo test di “stress controll”. Le modelle indosseranno i sandali gioiello di LUCIANO BARACHINI, gli uomini invece calzeranno le creazioni del Designer ANTONIO FIUME che, con il nuovo marchio ROI ROVIERE, presenterà la sua collezione di scarpe e accessori, ispirati all’Africa, di cui è promotore NICOLA PAPARUSSO, fondatore di AFRICAN FASHION GATE: organizzazione Internazionale patrocinata dal Ministero dell’Artigianato della Repubblica del Senegal che promuove la Moda africana nel mondo attraverso le fashion week di Milano, Parigi, Londra e Dubai, in difesa diritti delle modelle. Direttore Moda, ANTONELLA FERRARI, già direttrice del magazine “FREETIME EXCELLENCE LIFESTYLE”. Sfileranno gli abiti di: RAFFELLA CURIEL, che ha vestito le signore alla prima della Scala e lanciato i famosi “curiellini”, tailleur raffinati che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di “intellettuale della moda italiana”; ETTORE BILOTTA, designer di Alitalia per le divise di terra e volo; LUCA LITRICO che ha tratto ispirazione per le sue nuove creazioni dalle collezioni del padre Franco e dello zio Angelo, al quale è stata dedicata una via della Città di Catania, riadattandole ai tempi moderni; CAROLINA FERIOLI, giovane fashion e graphic designer, diplomata presso l’Istituto Europeo di Design “IED” di Milano, è un brand nato dalla esigenza di unire la ricercatezza e l’unicità del design, alla semplicità, alla praticità e al minimalismo contemporaneo. Le forme della collezione “Shadows”, nella loro totalità, si ispirano alla filosofia orientale in cui l’essenziale è la costante ricerca di innovazione dal punto di vista visivo e il bisogno di vivere apprezzando la realtà nel suo continuo cambiamento; MARIO ORFEI, che ha disegnato abiti per donne come Laura Freddi, attualmente nella casa del “Grande Fratello VIP”; scelto per realizzare l’OFFICIAL DRESS 2016, presenterà la collezione uomo “More way” con il suo testimonial MARCO FALAGUASTA. Oggi riconosciuta come “Creativa”, i gioielli creati dalla designer Rosaria Alberti per CREATIVA ACCESSORI, nato a Palermo per volontà di Giuseppe Crupi nel 2015, saranno indossati dalle modelle. Mix di classicismo e moderno romanticismo: lo stile di MICHELE MIGLIONICO è lussuoso e ricercato, pensato per una donna sofisticata e cosmopolita. Bianco, nero e rosso scarlatto sono i colori amati da sempre dallo stilista che nel 2015 durante la settimana dell’alta moda, nella chiesa consacrata di Santa Maria di Loreto a Roma, ha presentato la collezione dedicata alle “Madonne Lucane”. GUCCI, PRADA, FERRAGAMO, JOHN GALLIANO, FENDI, BLUEMARINE, LAURA BIAGIOTTI, TRUSSARDI, CAVALLI, DOLCE & GABBANA, TOMMY HILFIGER, GIORGIO ARMANI, sono alcune delle firme italiane che hanno affidato nel corso degli anni le proprie realizzazioni al laboratorio sartoriale di PATRIZIA FIANDRINI, brand dell’Houte Couture che realizza capi per Uomo e Donna, in pelle e tessuto, che presenterà la collezione “Helena”; testimonial della Maison, GIUSEPPE PANEBIANCO. Eleganza e ricerca, sono gli elementi dell’universo moda di MARIA MAIANI, un sistema di sviluppo “su misura” fornito agli studenti della sua ACCADEMIA, Ente di formazione Accreditato Regione Lazio, per il rilascio di attestati di qualifica di primo livello accademico, EQF, nel settore della moda. GABRIELLA CHIARAPPA è una brillante Fashion Manager, ideatrice del format “Le Salone de la Mode”, che presenta in modo del tutto originale un provisional shopping rivolto allo slow fashion made in Italy. Saranno presenti ospiti d’eccezione come BRUNO TORRISI, attore delle serie televisive MEDIASET in onda su Canale 5; il cantante DON CASH, tra gli artisti più interessanti della scena italiana, con il singolo “ABUSADORA” che ha ottenuto l’apprezzamento di oltre trecento emittenti radiofoniche e CHIARA GRISPO che dopo il talent di “AMICI DI MARIA DE FILIPPI”, dove ha duettato con Nek e J-AX, ha aperto i concerti dei Modà, la scorsa estate. Le sfilate saranno intervallate dalle esibizioni dell’“ACCADEMIA DI DANZA – BALLETTO SICILIANO”, coreografie di Pietro Gorgone. Partner in esclusiva dell’evento: COSTANTINO WINE, COMER SUD MERCEDES, AMACARDO, P&D, CHARM OF ART, MASKENADA, ALTRAMETA VIAGGI. THE LOOK OF THE YEAR è una produzione di EVENTSWORLD LTD, concessionaria esclusiva mondiale.
Biglietti acquistabili on-line, presso il circuito
BOX OFFICE SICILIA www.ctbox.it – 095.7225340
PRESS OFFICE – THE LOOK OF THE YEAR International [email protected] thelookoftheyear.tv