E’ stata inaugurata Sabato 6 Aprile 2019 , presso il Convento dei frati Cappuccini di Bronte la rassegna fotografica “Espressione e passione di una tradizione ” di Antonio Caruso . Le fotografie esposte, documentano le parti più salienti dell’intera processione di Bronte . Il reportage fotografico è caratterizzato da uno stile “senza tempo” ma soprattutto impregnato da una ispirazione religiosa. La mostra è costituita da oltre duecento scatti, è anche l’occasione per “osservare” il “Venerdì Santo di Bronte ”e raccogliere le fotografie più toccanti e significative di una delle manifestazioni religiose più sentite dai Brontesi , testimonianza di una fede e di una tradizione antichissima tutto ciò visto attraverso lo sguardo diverso ed ispirato di un occhio “documentarista “che considera la fotografia come mezzo di divulgazione ma soprattutto di testimonianza e di conservazione delle proprie origini ed identità.
L’esposizione fotografica sul Venerdì Santo
comprendente una sezione dedicata al racconto che intende introdurre il visitatore in un percorso di fede e religiosità carico di emozioni e restituire il senso di questi antichi riti che, gelosamente conservati dalle confraternite locali, rivivono nella tradizionale processione.Ma per i visitatori sarà anche l’occasione per scoprire i suggestivi itinerari di una terra nella quale il colore del territorio contrasta con i volti dei figuranti . La mostra restituisce, pertanto, momenti, simboli e gesti della processione, mettondo in evidenza il paesaggio urbano, le meraviglie scultoree, le tradizioni delle confraternite e quello delle musiche legate ai riti. E raccontano di come la secolare religiosità conviva con il contemporaneo attraverso il movimento e la toccante partecipazione di una città intera.
Il tutto incastonato tra la preziosa mostra allestita ormai da qualche anno dai giovani del gruppo “Fede Folclore e Tradizione”, che sta cercando di recuperare gran parte della memoria storica e degli antichi costumi della manifestazione sicuramente più sentita a Bronte. La Mostra resterà aperta fino al Venerdì Santo (giorno 19).