L’Anas raccoglie l’appello lanciato dall’A mministrazione comunale di Bronte ed effettuata un deciso intervento per rendere più sicuro il transito sulla Statale 284 fra Bronte e Maletto. Operai, infatti, al lavoro oltre che in diversi tratti per rifare l’asfalto, anche lungo le discese fra contrada Difesa e l’abitato di Bronte, dove stanno effettuando degli interventi per migliorare il drenaggio dell’acqua a valle, preludio di un più robusto intervento da effettuare durante l’inverno. L’obbiettivo è evitare i rischi derivanti dal rigonfiamento del muro in pietra lavica che fa da terrapieno e il suo possibile crollo, rischi segnalati dal vice sindaco Gaetano Messina qualche giorno fa.
«In questa fase – scrive l’Anas in una nota – stiamo effettuando lavori di sistemazione del corpo stradale in tratti saltuari, propedeutici ai lavori di pavimentazione (questi ultimi comportano un investimento di un milione di euro dal km 0 al Km 12, ovvero tra Randazzo e Bronte). Per il muro, il progetto è ultimato (importo 400mila euro) e i lavori inizieranno ormai in inverno». E durante i lavori il sindaco, Graziano Calanna, con il vice sindaco Gaetano Messina e gli assessori Chetti Liuzzo e Cristina Castiglione hanno effettuato un sopralluogo. «Ringraziamo l’Anas per aver accolto il nostro appello – afferma il sindaco –. Durante il sopralluogo abbiamo appreso dai tecnici che in questo momento è stato sistemato un grosso tubo per drenare l’acqua che arriva da monte, mentre in inverno dovrebbe essere realizzata una palificata idonea a bloccare il movimento franoso».
«Nelle curve fra Bronte e contrada Difesa – aggiunge il vive sindaco Gaetano Messina – favorire il drenaggio delle acque che arrivano da monte è necessario per l’intera lunghezza del muro, fino all’ultima curva dove sono evidenti dei rigonfiamenti. «Ci sono delle zone a monte della carreggiata – continua – che devono essere messe in sicurezza. La sensibilità mostrata dall’Anas che incoraggia affinché il problema venga risolto definitivamente» Fonte “La Sicilia” del 02-08-2019