Con un breve video su Facebook, i sindaci di Randazzo e Maletto, hanno annunciato la presenza di contagi nei loro Comuni. Il primo ad informare i cittadini è stato il sindaco di Randazzo Francesco Sgroi, che ha comunicato la presenza di due casi. Il primo è a casa sta bene e le persone giunte a contatto col contagiato sono in quarantena e tenuti sotto osservazione. Un altro soggetto sta bene ed è al momento ricoverato all’ospedale San Marco di Catania, non per il covid, ma per altre cure che necessita per altre patologie. I parenti stanno bene e sono tenuti sotto osservazione.
Anche il sindaco di Maletto, Pippo De Luca ha comunicato la presenza di un caso a Maletto. Il giovane sta bene, e tutti coloro che sono venuti a contatto diretto col contagiato sono stati avvisati e tenuti sotto controllo. Altre due famiglie di Maletto, sono in quarantena fiduciaria, in quanto venuti a contatto con uno dei contagiati di Randazzo. Non si hanno notizie di casi a Bronte, con l’attenzione deviate per le elezioni. Si raccomanda di tenere sempre un comportamento corretto per evitare il dilagare dei contagi e rispettare le normative in vigore con le recenti ordinanze compreso l’uso della mascherina.
RANDAZZO UN ISOLATO E UN RICOVERATO, MALETTO PRIMO CASO – L’illusione di essere “Covid free” per la comunità randazzese, rimasta quasi immune anche nei momenti più drammatici della scorsa primavera, ieri mattina si è dissolta quando il sindaco Sgroi ha diramato sui social un video. «Nella nostra città – ha affermato malinconicamente – ci sono due casi Covid. Uno attualmente si trova in isolamento nel nostro Comune, l’altro è ricoverato all’ospedale San Marco. Le condizioni di entrambi in questo momento non destano eccessive preoccupazioni. Il paziente che si trova al San Marco, infatti, è stato ricoverano poiché ha bisogno di cure per altri motivi. Le famiglie di entrambi si trovano in isolamento e vengono monitorate». In effetti ieri l’altro nella medievale cittadina qualche voce è trapelata facendo sospettare che i casi addirittura fossero anche più di due. Si è vociferato che un anziano, venuto in contatto con un possibile caso Covid, sia stato posto in isolamento. Si registra anche a Maletto il primo caso di coronavirus. A darne notizia è stato il sindaco che ieri mattina è stato informato dall’Asp del contagio. GAETANO GUIDOTTO LUIGI SAITTA Fonte “La Sicilia” del 06-10-2020