Nei giorni scorsi, ha avuto luogo il primo dei tre webinar organizzati dalle Giacche Verdi Bronte, dedicati al compostaggio comunale e rivolti a Comuni, Cittadini e Associazioni dell’area delle Terre della Biosfera. Il seminario online, dal titolo “Compostaggio comunale: vantaggi e prospettive” è stato promosso nel contesto del progetto “Humus per la Biosfera” a cura delle Giacche Verdi Bronte con il supporto della Fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung nell’ambito del programma EUKI del Ministero Tedesco BMWK. A moderare l’incontro è stato il Dott. Danilo Pulvirenti, collaboratore dell’Associazione brontese e responsabile del Laboratorio Progetto Ambiente di Catania, nonché esperto in tema di compostaggio per i suoi trascorsi da consulente e amministratore in numerosi comuni siciliani. Ospiti d’eccezione il Sindaco del Comune di Ferla (SR) Michelangelo Giansiracusa e Manuela Leone, referente siciliana dell’Associazione Zero Waste Italy. Sotto la lente d’ingrandimento dell’interessante incontro il progetto di compostaggio comunale del Comune di Ferla, impegnato sin dal 2013 in un’azione di transizione verde a partire proprio dal conferimento dei rifiuti organici in compostiere di comunità. I vantaggi, oltre che ambientali, ha spiegato il Sindaco, sono stati anche economici sia per il Comune sia per i Cittadini, che hanno potuto optare anche per compostiere domestiche o cumuli in campagna, ottenendo sino al 30% di sconto in bolletta per la parte variabile della Tari.
Il tutto, oltre alle due case del compost, è stato attorniato da aiuole didattiche e iniziative di valore, che hanno reso Ferla anche meta di turismo green. Un modello, dunque, assolutamente replicabile in numerosi Comuni, al fine di creare una spirale virtuosa in grado di contribuire al contrasto ai cambiamenti climatici e a generare benefici per cittadini e amministrazioni. Significativo anche l’intervento di Manuela Leone di Rifiuti Zero Sicilia, la quale ha illustrato vari ulteriori esempi di Comuni Siciliani nei quali, grazie alla sinergia tra Amministrazione e Associazioni, con Zero Waste in prima linea, si sono raggiunti ottimi risultati in tema di compostaggio domestico, comunale e di comunità, il tutto inquadrando leggi e delibere propedeutiche alla regolamentazione e realizzazione dell’attività di compostaggio.
Un webinar, dunque, ricco di spunti e buone pratiche e organizzato in un momento nel quale gli effetti dannosi dei cambiamenti climatici sono resi ancor più evidenti dalle recenti notizie di cronaca. Il progetto Humus per la Biosfera mira proprio a creare e diffondere informazioni per innescare collaborazioni e scambi di idee fattive tra Istituzioni e Associazioni con un unico denominatore: l’importanza di un suolo sano e fertile nel contrasto al riscaldamento globale, passando per una transizione smart e green di aziende agricole e Comuni. I prossimi incontri verranno calendarizzati a breve dalle Giacche Verdi Bronte, al fine di approfondire ulteriori aspetti e fornire strumenti e contatti agli amministratori locali sensibili sul tema. Per chi, intanto, avesse perso il webinar esso è fruibile in differita sulla pagina Facebook “Giacche Verdi Bronte”.