E’ ufficialmente partito il Giro di Sicilia 2023, organizzata da Rcs che cura anche il Giro d’Italia. Una grande kermesse ciclistica che per 4 giorni attraverserà la nostra isola con il colorato gruppo di professionisti. Un evento sportivo di alto spessore, fortemente voluto dalla Regione Siciliana. la prima tappa è stata vinta dal giovane Finn Fisher-Black, che sul traguardo di Agrigento ha battuto tutti. Finn Fisher-Black conquista il suo primo successo in carriera portando la Nuova Zelanda sul gradino più alto del podio per la prima volta nella storia de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole. La vittoria del portacolori della UAE Team Emirates è arrivata grazie ad una vera e propria azione da finisseur, favorita anche dal gioco di squadra di Rafal Majka e Diego Ulissi che hanno creato un buco a 1100 metri dall’arrivo. Il giovane neozelandese ha tirato dritto fino al traguardo dove ha alzato le braccia al cielo precedendo di 8″ Vincenzo Albanese, Diego Ulissi e Damiano Caruso. Oltre al successo di tappa, per Finn Fisher-Black arriva la soddisfazione di vestire tutte e quattro le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole. Il vincitore di tappa e Maglia Giallo Rossa Finn Fisher-Black ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ stato emozionante ricevere i complimenti da parte di Vincenzo Nibali sul palco. Sono cresciuto guardandolo in televisione e mi ha dato motivazione per diventare professionista. Spero di poter diventare un corridore da corse a tappe ma, per questo Giro di Sicilia, dovrò vedere come starò domani. Ho un grande supporto da parte del team ma allo stesso tempo ci sono tante opzioni per la vittoria finale. Ho corso assieme a Jonas Vingegaard quando ero alla Jumbo-Visma e vedere la sua crescita come corridore mi ha sicuramente aiutato.” FOTO LAPRESSE
RISULTATO DI TAPPA: 1 – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) – 159 km in 3h24’07” alla media di 46.738 km/h; 2 – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 8″. 3 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) s.t.
CLASSIFICA GENERALE: 1 – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates); 2 – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 12″; 3 – Diego Ulissi (UAE Team Emirates) a 14″
Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana:“La mia presenza qui oggi ad Agrigento testimonia l’importanza che Il Giro di Sicilia ha per la Regione. Questa gara di livello internazionale è un ottimo volano per mostrare la nostra bella Isola e per attirare turismo, non solo quello tradizionale ma anche quello su due ruote. Insieme all’assessore Amata pensiamo che questo sia uno sport salutare e per questo vogliamo promuoverlo su tutto il nostro territorio attraverso immagini splendide che fanno il giro del mondo”. Elvira Amata, Assessore Regionale del Turismo e dello Sport: “E’ sempre una straordinaria emozione partecipare e sostenere il Giro di Sicilia, vetrina internazionale di altissimo profilo che celebra da quasi cento anni il felice connubio tra sport e turismo. Partito oggi da Marsala, meta per eccellenza di approdi e partenze, assieme alle altre tappe previste offrirà una rara opportunità ai tanti appassionati e ai turisti viaggiatori del mondo, per conoscere le bellezze del patrimonio dell’Isola attraverso le immagini del passaggio della carovana: uno spettacolo unico!”.
LA TAPPA DI DOMANI – 2ª tappa – CANICATTÌ – VITTORIA, 193 km: Tappa molto articolata con una lunga sequenza di curve e saliscendi che terminano a circa 20 km dalla linea di arrivo. Pochi gli attraversamenti cittadini tutti caratterizzati dalla presenza di rotatorie e spartitraffico. Le strade sono prevalentemente larghe e ben pavimentate. Finale dopo Comiso pianeggiante. Ultimi Km: Rettilineo di arrivo lungo 700 m (largh. 8 m).