La concentrazione è una delle abilità più importanti nella vita quotidiana, poiché è grazie a essa che possiamo raggiungere i migliori obiettivi ottimizzando tempi e risultati. È anche vero però che in alcune fasi può essere difficile mantenere elevata la concentrazione, per esempio a causa di fattori come lo stress, la stanchezza e l’ansia. Esistono tuttavia dei metodi che permettono di tenere allenata la mente e migliorare le abilità cognitive attraverso l’allenamento, come nel caso dell’uso di giochi e passatempi che lavorano proprio sulle capacità mentali del giocatore.
Dallo sport alla gestione dello stress: come si migliora la concentrazione
Una mente sana e allenata è ovviamente più performante rispetto a quella di una persona fortemente stressata e stanca, per questo motivo ogni qual volta si parla di migliorare la concentrazione l’attenzione ricade su alcuni consigli particolari, che spaziano dall’invito a praticare attività fisica a quello di imparare a gestire stress e ansie con apposite tecniche. Tali suggerimenti sono ormai all’ordine del giorno in molti campi, come in quello del business, in cui è richiesta una capacità sempre più alta di usare il cervello al massimo delle sue potenzialità, o nello sport e nei tornei di poker, tanto che gli stessi esperti che pubblicano consigli sulle piattaforme di settore non mancano di stilare elenchi di comportamenti da seguire per migliorare le sessioni in campo, in palestra o sul tavolo verde. In molti casi si tratta di piccoli accorgimenti alimentari e comportamentali che possono avere un enorme impatto sui risultati finali, azioni che sfruttano i principi naturali e le caratteristiche dell’organismo umano per portare all’obiettivo finale.
Se stress, ansia e distrazioni sono per esempio tra i principali nemici della concentrazione, una delle prime azioni da porre in essere è quella di puntare alla loro riduzione attraverso apposite tecniche che aiutano a gestire i momenti più complessi e a imparare a pianificare tempi e attività senza lasciarsi prendere né dal panico né dall’intromissione di altri fattori esterni. Anche mangiare in maniera corretta e dormire bene è fondamentale per far sì che la mente sia sempre perfettamente funzionante e possa dunque lavorare al meglio, concentrandosi sulle cose da fare e sul modo migliore per raggiungere il risultato prefissato, ma altrettanto importante è l’allenamento, che può essere praticato in maniera leggera e divertente sfruttando giochi e passatempi.
Giochi e passatempi per aumentare la concentrazione (Foto di Gaspar Uhas su Unsplash)
I giochi e i passatempi possono essere utilizzati come strumento per migliorare la concentrazione e le abilità cognitive: essi infatti permettono di tenere attiva la mente e di allenarla proprio come accade con i muscoli, in modo tale da renderla sempre più flessibile e performante. Nell’ambito degli svaghi che consentono di migliorare la concentrazione rientrano diverse categorie ludiche, che in modi differenti possono stimolare le aree cerebrali per sviluppare memoria, attenzione e altre abilità. I giochi di memoria, per esempio, come suggerisce il nome stesso possono aiutare a migliorare la capacità di concentrazione attraverso la memorizzazione di sequenze di numeri, parole o immagini in una sorta di esercizio che può aiutare a sviluppare la memoria a breve termine e dunque favorire una più solida concentrazione su un compito specifico. Altri giochi come quelli di strategia, vedi scacchi e dama, o gli stessi giochi di carte agiscono positivamente sull’attività mentale perché richiedono di pianificare e prevedere le mosse degli avversari. In questo modo è possibile sviluppare la capacità di concentrazione e di analisi, poiché bisogna prestare grande attenzione ai dettagli ed elaborare informazioni complesse.
Le abilità di pensiero laterale e di problem solving risultano invece particolarmente stimolate dai giochi di parole, come cruciverba e parole crociate, che dunque si rivelano molto utili per facilitare la concentrazione intesa come abilità di trovare soluzioni a un problema specifico, una capacità che può favorire il raggiungimento di obiettivi importanti in ambito lavorativo. Non da ultimi vanno menzionati passatempi e hobby di tipo più manuale, che pur non essendo ricollegabili al mondo ludico in senso stretto rappresentano comunque un modo per intrattenersi mantenendo in attività la mente e non solo: pensiamo al disegno o al cucito, che richiedono di concentrarsi sui dettagli e di utilizzare le abilità fino-motorie oltre che di lavorare su compiti specifici elaborando informazioni visive e tattili in tempi talvolta anche ristretti. Se, dunque, l’allenamento mentale può favorire migliori risultati quando si gioca, al tempo stesso giochi e passatempi possono essere utilizzati come strumenti per migliorare la concentrazione: ecco perché incorporare queste attività nella vita quotidiana può aiutare a mantenere la mente giovane e a migliorare le prestazioni cognitive a tutte le età. La Foto di copertina è di Milad Fakurian su Unsplash