Termina nel migliore dei modi l’anno per gli sportivi perché nel 2024 potranno vedere ristrutturati tre impianti, fra cui anche il campo di calcio di via Dalmazia. Alla presenza del sindaco Pino Firrarello e del segretario comunale, dott. Giuseppe Bartorilla, infatti, è stato firmato il contratto con il raggruppamento di 2 imprese, una di Agrigento e l’altra di Palermo, per la ristrutturazione del campo di calcio, del Centro polisportivo di via Salvatore Leanza dedicato a “Matteo Galati” e del campetto di via Livatino. Queste ristrutturazioni sono state finanziate con 962 mila euro a valere sui fondi del Pnrr, appartenenti al settore “rigenerazione urbana”. Presenti alla firma, oltre alle imprese, anche il vicesindaco Salvatore Pizzuto, l’assessore Angelica Prestianni, il responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune, ing. Salvatore Caudullo, la responsabile del settore Contratti, Francesca Castiglione, l’ing. Gianluca Rizzo ed i geometri Aurelio Triscari e Nino Bonina. «Nel campo sportivo di via Dalmazia – spiega il sindaco – bisogna al più presto sostituire 3 delle 4 torri faro per illuminare il terreno di gioco.
Inoltre bisognerà intervenire nella copertura della tribuna centrale, dove è stato evidenziato qualche superficiale cedimento. Con i fondi ottenuti dal Pnrr, inoltre abbiamo pensato di ristrutturare il polo polisportivo “Matteo Galati” nella speranza che non venga nuovamente vandalizzato. Infine – conclude – nel campetto di via Livatino verranno rifatte la recinzione e l’impianto di illuminazione, rigenerando anche tutte le aree verdi annesse all’impianto». Progetti che guardano particolarmente all’aspetto “green”: «Proprio così – conclude l’ing. Caudullo – la mitigazione dei consumi energetici e la salvaguardia dell’aspetto ambientale è stata tenuta in particolare considerazione. Del resto sono principi cardine delle direttive sul Pnrr». Firmato il contratto adesso le imprese avranno un anno di tempo per consegnare al Comune gli impianti ristrutturati.
Bene così. Ma alla viabilità di via Messina chi ci pensa?si può creare un arteria secondaria da via settembrini? Così magari il traffico si smaltisce.