«Problemi senza fine per il postamat di Randazzo: 30 anni di malcontento». Ad affermarlo, in un’accorata lettera, è Alfio Papa, un randazzese non nuovo a proteste eclatanti per evidenziare i disservizi sul territorio. «Il postamat dell’Ufficio postale locale – scrive – anziché agevolare la vita degli abitanti con servizi bancari efficienti, sembra peggiorare le cose. Gli utenti lamentano che per ben il 70% delle volte, il postamat, invece di erogare contante, comunica errori di varia natura. E quando non si dichiara fuori servizio, per concludere un’operazione impiega anche 5 minuti». Per Alfio Papa il problema è ancora più grave se si pensa che non ci sono altri postamat in città e che molti utenti sono costretti a recarsi nei Comuni vicini. Gli anziani e chi non guida ovviamente sono penalizzati. Per questo Papa lancia un appello ai vertici di Poste Spa: «Chiunque – afferma – detenga il compito di supervisionare e mantenere efficiente il servizio agisca. Non è giustificabile che gli utenti debbano essere penalizzati da un servizio scadente quanto, sorprendentemente obsoleto». Papa, sempre nella lettera, comunica di aver scritto anche alla Direzione generale delle Poste Italiane e al Ministero dell’Economia e delle Finanze nella speranza di ottenere risposte.
Anche noi abbiamo contattato Poste Spa che afferma: «In riferimento alla segnalazione, Poste Italiane conferma l’attenzione e il monitoraggio costante sull’operatività del Postamat dell’Ufficio postale di Randazzo. L’Azienda, scusandosi con i clienti interessati per i disagi dovuti alle interruzioni della funzionalità dello sportello, informa di aver effettuato nei giorni scorsi un intervento tecnico che ha garantito il suo ripristino già da ieri mattina. Al fine di superare le problematiche evidenziate dai cittadini è al vaglio la possibilità di sostituzione del Postamat, ma la definizione dei tempi, in questo momento, non è inserita in un piano». GAETANO GUIDOTTO Fonte “La Sicilia” del 14-01-2024