Continua il trend positivo del mercato digitale e, in particolare, di quello delle app, che può contare non soltanto su un numero crescente di proposte ma anche su una qualità sempre più elevata dei servizi offerti. Non è un caso, dunque, che gli utenti siano sempre più connessi da mobile e che utilizzino quotidianamente numerose applicazioni mobili, per comunicare, informarsi, lavorare e divertirsi: ecco la classifica dei nomi più popolari del 2023.
Le regine del download: la Top 10 del 2023
Nel 2023, il mercato delle applicazioni mobili ha fatto segnare un nuovo interessante trend di crescita, favorito dal boom di alcuni brand a livello globale. Pensiamo, per esempio, a TikTok, che domina ormai il settore e che nello scorso anno ha fatto segnare 22 milioni di download solo su iOS e 54 milioni di download in tutto il mondo, consolidando la sua posizione come l’app più scaricata del 2023.
Subito dietro il social network cinese, i due colossi Instagram e Facebook, seguiti dall’app di messaggistica istantanea WhatsApp, che ormai può essere considerata come il canale di comunicazione interpersonale più diffuso al mondo. Dati entusiasmanti anche per CapCut, l’app di editing video gratuita sviluppata da ByteDance, la stessa azienda dietro TikTok, che semplificando notevolmente la creazione dei video da pubblicare sulla famosa piattaforma social, ha fatto registrare una crescita esplosiva.
La seconda metà della Top 10 conferma comunque il dominio dei social e della messaggistica con, nell’ordine, Snapchat, Telegram, Facebook Messenger, WhatsApp Business e, solo al decimo post, Spotify, l’app per l’ascolto di musica e podcast in streaming che, nel corso degli anni, si è arricchita di tante interessanti funzionalità aggiuntive.
Non solo social: le altre app di successo nel 2023
Il successo delle app mobili non si misura, però, soltanto in queste prime 10 posizioni, ma riguarda anche molti altri ambiti, come dimostra il boom di download di proposte che spaziano dallo shopping al divertimento. Il settore del food delivery, per esempio, si conferma come uno dei più in salute, con piattaforme come Just Eat e Glovo che continuano a crescere mese dopo mese, così come nel comparto foto/video, oltre al già citato CapCut, trovano spazio molti altri titoli interessanti come VSCO e Adobe Lightroom.
In forte ascesa anche giochi e piattaforme dedicate a coloro che amano effettuare periodicamente la propria scommessa online, per esempio puntando sugli eventi sportivi di maggior rilievo, che oggi coinvolgono milioni di persone in Italia e nel mondo, e ovviamente i servizi di e-commerce, dominati dai colossi del settore come Amazon, Shein e Zalando con app diventate parte integrante delle abitudini di acquisto degli utenti.
Un futuro di grandi novità
Il 2023 è stato, insomma, un anno di crescita significativa per l’intero mercato mobile, seppur con una chiara dominazione delle piattaforme social. Il trend dimostra che gli utenti sono sempre più orientati verso soluzioni digitali che migliorano la loro vita quotidiana, lasciando immaginare ulteriori cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e un futuro fatto di nuove app emergenti che cattureranno la nostra attenzione nei prossimi anni. Basti pensare a ciò che potrà accadere di qui a breve con il sempre più frequente utilizzo di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI), la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR), che già oggi stanno iniziando a integrarsi sempre di più nelle applicazioni quotidiane.
Per esempio, guardando a brand già citati in precedenza, app come Snapchat e TikTok stanno già sperimentando funzioni di AR che trasformano le esperienze utente in modo più immersivo e interattivo, mentre le app di messaggistica e social come WhatsApp e Facebook Messenger stanno esplorando l’integrazione di chatbot e assistenti virtuali, allo scopo di rendere la comunicazione più fluida e personalizzata.
Anche il settore dell’e-commerce sta abbracciando queste tecnologie, come nel caso di Amazon, che sta sperimentando funzioni di AR per consentire agli utenti di visualizzare i prodotti nei loro spazi reali prima dell’acquisto. Man mano che queste tecnologie continueranno a svilupparsi, possiamo dunque aspettarci che le app diventino sempre più intuitive, personalizzate e capaci di offrire esperienze che si adattano alle esigenze specifiche degli utenti, per un’evoluzione continua che promette non solo di migliorare le app esistenti, ma anche di aprire la strada a nuove categorie di applicazioni che ridefiniranno il modo in cui interagiamo con il mondo digitale.