A Bronte incendiata una casa rurale,
a Randazzo due vetture appartenenti entrambi alla stessa famiglia
Nottata di lavoro per Carabinieri e Vigili del Fuoco, a causa di incendi ed incidenti avvenuti a Bronte e Randazzo. Il primo intervento è avvenuto in prima serata, poco dopo le 18,30. Una casa rurale, sita in contrada Saragoddio, è stata completamente distrutta dalle fiamme, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Maletto ed Adrano, ma hanno potuto solo limitare i danni. Anche i carabinieri di Bronte, coordinati dal maresciallo Antonio Muto, sono intervenuti ed hanno svolto i necessari rilievi per avviare le indagini, anche se le cause dell’incendio rimangono per ora sconosciute. Solo qualche ora dopo, un altro incendio ha interessato due Fiat Panda, in sosta in via Palestro a Randazzo. Le auto appartenevano a padre e figlio, e si presume che l’incendio sia doloso. Anche qui è stato necessario l’intervento dei pompieri di Maletto, anche se i proprietari avevano già in parte spento le fiamme, e dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Randazzo. Subito sono state avviate le indagini del caso. Poco dopo, altro intervento sulla SP 17/III che congiunge Bronte a Maniace. Un giovane, alla guida di una Fiat Punto, per cause sconosciute, è andato a sbattere contro il guardrail, e poi contro un palo della pubblica illuminazione, spezzandolo e lasciando i fili scoperti. Anche qui è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco di Maletto, sia per togliere dei liquidi infiammabili persi dalla vettura, e sia per mettere in sicurezza il palo elettrico che aveva i fili sfoderati. Sul posto pure una pattuglia di carabinieri di Bronte. L’ autista è stato portato al Pronto soccorso di Bronte per accertamenti, anche se sembra che non fosse in gravi condizioni.
Articoli de “La Sicilia” del 22-02-2009
Incendio doloso ieri notte a Randazzo. Qualcuno, infatti, ha cosparso di benzina il cofano motore di una Fiat Panda è ha innescato le fiamme, lasciando addirittura sullo stesso cofano la tanica di plastica utilizzata per trasportare la benzina. L’auto, di proprietà di un giovane di Randazzo, si trovava in via Palestro, con le fiamme che per poco non interessavano anche un’altra Fiat Panda di proprietà del padre che si trovava posteggiata a fianco. A lanciare l’allarme e cominciare a tentare di sedare le fiamme sono stati i vicini di casa. Poi sono arrivati i carabinieri della stazione e della Compagnia di Randazzo ed i vigili del fuoco di Maletto che hanno spento il rogo. Tornata la tranquillità, i carabinieri hanno cominciato ad indagare sull’accaduto esaminando i resti di plastica della tanica posta sul cofano incendiato e perlustrando ogni palmo della strada alla ricerca di indizi utili che potessero far risalire all’identità dei piromani. Pur senza tralasciare alcuna ipotesi, gli inquirenti sembrano però escludere piste estortive, puntando maggiormente sulla possibilità che si sia trattato di un dispetto. Le indagini, comunque, continuano.
Brontese finisce con l’auto contro un palo
Incidente la notte scorsa lungo la Sp che collega Bronte con Maniace. Un 21enne residente a Bronte, a bordo di una Fiat Punto, dirigendosi in direzione Bronte intorno alla mezzanotte, nei pressi della contrada Serra a pochi chilometri dall’incrocio con la Ss 120, ha perso il controllo della vettura andando a sbattere prima contro il gardrail e poi contro un palo (nella foto) dell’illuminazione pubblica. L’auto è andata quasi completamente distrutta, ma fortunatamente il giovane ha riportato solo alcune contusioni.