In una foto di appena una settimana fa Matteo e Fabiana sorridevano felici. Domenica sera le vite di Matteo Pappalardo e Fabiana Basile, due giovani ventenni di Bronte, si sono spezzate in un tragico incidente sulla strada statale 120 tra Randazzo e Cesarò (in territorio di Bronte). Un incidente avvenuto in circostanze ancora al vaglio dei carabinieri giunti sul posto per effettuare i rilievi. Erano le 22,45 di domenica sera, e sulla Ss 120 al km 174,400 si era appena verificato un primo incidente: un 24enne di Maletto aveva tamponato una mucca che vagava indisturbata per la statale, una situazione che in queste zone capita spesso. Mucca a terra e vettura danneggiata irrimediabilmente. Il giovane chiede l’intervento di un carro attrezzi per rimuovere l’auto con il mezzo che arriva di lì a poco. Il tempo di effettuare qualche manovra e succede il finimondo. Un’Opel Corsa, con a bordo i due giovani, arriva da Randazzo e scende lungo il rettilineo su quel tratto di strada. Matteo Pappalardo, alla guida, non si rende conto degli ostacoli sulla strada, centra in pieno l’animale sul manto stradale, poi carambola sul carro attrezzi parcheggiato sul bordo della strada e, infine, si ribalta con la vettura, finendo la sua corsa molto più avanti. Matteo e Fabiana vengono sbalzati fuori dall’abitacolo, pezzi dell’auto sparsi ovunque, una scena apocalittica.
In poco tempo sul posto arrivano le ambulanze del 118, i vigili del fuoco di Maletto, e pattuglie dei carabinieri di Randazzo, Bronte e Maniace. Difficile le operazioni di pulizia della strada, con un tratto di circa 300 metri interessata dal sinistro. Straziante la scena dell’arrivo dei genitori dei ragazzi sul luogo dell’incidente, le urla e i pianti erano così forti da fare accapponare la pelle persino ai soccorritori più esperti. Poi, il lungo lavoro di recupero dei corpi, i rilievi e la messa in sicurezza della statale che hanno tenuto impegnati gli operatori fino alle 5 del mattino. I corpi dei due ragazzi, su disposizione della Procura, sono stati consegnati alle rispettive famiglie, mentre la vettura è stata momentaneamente posta sotto sequestro.
Grande il cordoglio in paese, con tantissimi messaggi e post. In primis quello del sindaco, Pino Firrarello, il quale ha fatto sapere sui social che proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali. Matteo Pappalardo, lavorava con il padre nell’azienda di famiglia per la lavorazione di infissi in alluminio. La ragazza, Fabiana Basile, si era diplomata un anno fa al Benedetto Radice col massimo dei voti e, da qualche tempo, lavorava in una dolceria di Bronte. Il giovane che per primo ha urtato contro la mucca, un 24enne di Maletto alla guida di una Lancia Delta, ha avuto maggior fortuna, per lui una prognosi di cinque giorni. Luigi Saitta Fonte “La Sicilia” del 03-11-2020