Il popoloso quartiere Sciarotta di Bronte ha una piazza tutta nuova e spaziosa. Sono stati completati i lavori per asfaltare i quasi 5000 metri quadrati del piazzale che si affaccia su via Pergolesi. Ed appena gli operai sono andati via il sindaco Pino Firrarello, assieme al consigliere Tomas Cuzzumbo ed ai tecnici del Comune che hanno seguito i lavori, è andato a vederla, anche perché questa piazza ha un significato particolare. “E’ importante – ci spiega Firrarello – perché, oltre ad arricchire dal punto di vista urbanistico l’intera zona, è l’opera finale del contratto di quartiere finanziato nel 2008 dalla Regione siciliana con 5 milioni di euro che ci hanno permesso di realizzare nel popoloso e quartiere Sciarotta opere e lavori importanti. Fra questi, – elenca il sindaco – i 54 alloggi popolari sono stati trasformati in residenze accoglienti e moderne, dotate di servizi anche all’avanguardia nel settore del risparmio energetico. Inoltre, su invito del parroco della Chiesa di Sant’Agata, è stato realizzato un centro di aggregazione annesso alla parrocchia, sono stati completati i parcheggi presso la scuola elementare “Sciarotta”, in diversi punti del quartiere sono state realizzate opere di urbanizzazione fra cui anche la rete fognaria. Insomma – continua – tutta una serie di interventi importanti che abbiamo voluto con forza per dare anche a Sciarotta servizi importanti. Oggi è bello vedere le opere realizzate. – aggiunge il sindaco – Ringrazio i tecnici del mio Comune che hanno seguito i lavori”. Firrarello guarda la grande piazza, le case che vi sono attorno e pensa già a cose utilizzarla e renderla fruibile. “Innanzi tutto – spiega – bisogna trovarle un nome. Oggi guardando tutti i lavori realizzati con questo contratto di quartiere ritengo che bisogna essere soddisfatti perché rappresentano l’esempio più evidente che non abbiamo certo dimenticato le periferie. Sciarotta – conclude – oggi non è periferia della periferia, ma ha un centro commerciale, servizi e strutture”.
L’Addetto stampa Gaetano Guidotto
Ricordo al Sindaco Pino firrarello che la realizzazione di questa piazza è stata iniziata dall’amministrazione Leanza nel 2003 con l’opposizione della sua parte politica che in consiglio comunale ha votato contro.
In ogni caso mi fa piacere come assessore allo sviluppo economico lavori pubblici e commercio, che quest’opera è stata completata.
L’area si presta a parecchie iniziative e non solo a protezione civile.
Faccio presente che era stata pensata come possibile spazio da utilizzare anche per il mercato settimanale ambulante, in alternativa all’ubicazione odierna che resta pericolosa
per la viabilità nella circuvvallazione.
Salvatore Pizzuto
piazzale asfaltato indecente, urbanisticamente mediocre, meglio gli alberi e la vegetazione spontanea
gia amministrazione leanza una che forse avrebbe funzionato davvero