Nessuna riduzione di finanziamenti per il secondo lotto della Ss 284 e per la tangenziale di Bronte. I finanziamenti per le 2 opere pubbliche di 66 milioni di euro sono stati confermati. Il Dipartimento regionale al Bilancio, nel comunicare all’assessore competente la riprogrammazione del Fondo sviluppo e coesione 2007 -2013, che prevedeva tagli e riduzioni ai finanziamenti già annunciati, per le 2 opere infrastrutturali che riguardano la viabilità del versante nord etneo non ha tolto un solo euro, confermando i finanziamenti di 12 milioni di euro per la tangenziale di Bronte e i 54 per il secondo lotto della Statale Bronte Adrano, dal chilometro 26 fino al bivio con la strada già ammodernata. «Questo – ci dice il sindaco di Bronte, Pino Firrarello – perché i procedimenti amministrativi si seguono dall’inizio alla fine. Per la Ss 284 mi batto da 30 anni convinto che questo territorio abbia bisogno di una viabilità nuova per collegarsi all’area metropolitana. Il primo lotto del tratto Bronte-Adrano lo abbiamo già inaugurato ed i pendolari ne beneficiano. Adesso bisogna ammodernare il secondo lotto, quello per intenderci che arriva al passaggio a livello della Fce di Adrano. Fatto ciò tutto il tratto da Catania fino a Bronte sarà nuovo». Per Firrarello una vittoria non solo per i brontesi ma per l’intero versante nord dell’Etna: «Quando nell’estate 2011 chiesi al Cipe di finanziare il nuovo tratto di statale aggiunsi anche il finanziamento di 12 milioni e 300mila euro per realizzare la bretella di collegamento fra la zona artigianale di Bronte e la nuova Ss 284. Una vera tangenziale che eviterà a chi non vuole fermarsi a Bronte di passare per il centro urbano. Ne beneficerà la mia città per la diminuzione di traffico e smog e ne beneficeranno gli automobilisti di Maletto e Randazzo che potranno raggiungere l’area metropolitana senza perdersi nel traffico brontese». Con le somme già stanziate e la conferma nella riprogrammazione del fondo Sviluppo e coesione 2017 2013, in pratica ogni dubbio sul finanziamento è fugato e da programma nei prime mesi del prossimo anno l’Anas per la strada statale, ed il Comune per la tangenziale procederanno a pubblicare la gara d’appalto. «E’ chiaro – conclude Firrarello – che una mobilità efficiente avvicini le distanze, portando progresso e sviluppo».
Ma vediamoli i nuovi progetti. Il progetto del secondo lotto della Ss 284 prevede una strada ad unica carreggiata con 2 corsie di 3,75 metri ciascuna, caratterizzate da larghe banchine e piazzole di emergenza, In prossimità di Adrano, inoltre, sarà realizzato un cavalcavia sulla ferrovia Circumetnea. La nuova tangenziale di Bronte, invece, sarà una strada larga 9 metri e mezzo con un sottopassaggio nell’intersezione con la ferrovia Circumetnea, muretti in pietra lavica per attutire l’impatto ambientale e sottopassaggi per la fauna.
L. S. Fonte “La Sicilia” del 20-11-2013