A coronamento di un intenso ed entusiasmante anno scolastico, gli alunni del corso musicale della scuola secondaria di primo grado “Luigi Castiglione” di Bronte, si sono esibiti nel tradizionale concerto di fine anno, vero e proprio fiore all’occhiello dell’istituzione scolastica, che rappresenta ormai un momento molto atteso dalla comunità brontese tutta. Magistralmente diretti dai docenti Davide Allegra, professore di pianoforte, Davide Milioto, professore di clarinetto, Davide Robbia, professore di chitarra, e Giuseppe Sciuto, professore di flauto, i giovani musicisti hanno dato prova del loro talento e del loro impegno, deliziando la numerosa platea con note vibranti di maestria ed emozioni. Alla presenza del vice sindaco, Salvatore Pizzuto, dell’assessore alla pubblica istruzione, Maria De Luca , dell’assessore alle pari opportunità, Angelica Prestianni, e dei genitori degli alunni, l’orchestra, che ha esordito con l’Inno d’Italia, ha eseguito un programma variegato, partendo da brani sinfonici, come “ Nell’antro del Re della montagna” di E. Grieg e il “Te Deum” di A. Charpentier, proseguendo con brani della tradizione popolare siciliana, con l’esecuzione di una versione per orchestra di “Vitti ‘na crozza”, per giungere alla sezione moderna con “Mare fuori”, colonna sonora della celebre serie televisiva. Un tributo speciale è stato dedicato al grande cantautore siciliano Franco Battiato, con l’esecuzione di tre suoi brani, impreziosita dalle coreografie curate dalle Professoresse Marilena Lanzafame e Concetta Falanga.
Grande soddisfazione ha espresso la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Magaraci, che elogiato il lavoro di alunni e docenti, ma anche di quanti hanno consentito la realizzazione di un’attività così articolata e importante, come la D.S.G.A., Dott.ssa Ketty Liuzzo, il personale ata e tutti genitori degli alunni che hanno gremito l’aula magna. La Dirigente, dopo aver rivolto i saluti alle autorità presenti, ha consegnato una targa alla professoressa Tina Gaspare, storica coordinatrice e anima del corso musicale, che quest’anno conclude la sua carriera scolastica, e al professore Davide Milioto, che il prossimo anno presterà servizio presso un’altra sede scolastica.
A siglare il successo del concerto, la richiesta, pienamente soddisfatta, di numerosi bis rivolta ai giovani musicisti, che sono stati applauditi ed acclamati da un pubblico grato ed entusiasta.