Un tripudio di abilità oratoria e di fervide intelligenze ha caratterizzato il primo Torneo Interistituzionale di Debate che l’IC “Mazzini-Castiglione” di Bronte ha organizzato nella volontà di valorizzare le eccellenze della comunità scolastica brontese e celebrare l’importanza del dialogo, del confronto e del rispetto dell’altro attraverso l’arte del dibattere. Già inserito fra le “Avanguardie educative” di INDIRE, il Debate è una metodologia didattica innovativa che rappresenta una straordinaria occasione di crescita per gli alunni, poiché dibattere temi dell’attualità sociale, economica, politica scientifica e culturale sviluppa le competenze comunicative, stimola la capacità di argomentare, promuove il rispetto per le opinioni altrui e favorisce lo sviluppo del pensiero critico. Non a caso il Ministero dell’Istruzione ha inserito il Campionato di Debate tra le competizioni di eccellenza. In considerazione di tali importanti obiettivi formativi, l’IC “Mazzini-Castiglione” aderisce alla rete nazionale WeDebate sotto la cui supervisione scientifica la referente di Istituto, Prof.ssa Laura Marullo, ha diretto il Torneo che è stato suddiviso per ordini di scuola. Nell’aula di Debate del Plesso “Castiglione” i migliori oratori delle scuole secondarie di primo e secondo grado si sono confrontati su temi di educazione alla cittadinanza dando vita a una competizione leale in cui a vincere è stato il talento di tutti gli speakers. Hanno brillantemente rappresentato il “Mazzini-Castiglione” la squadra della classe III G, “Le volpi dell’argomentazione”, i cui debaters Oliveri Micaela, Orefice Lorenzo, Rosano Giuliana, Schilirò Chiara, guidati dalle coaches Angela Basile e Silvia Sofia, si sono confrontati con la squadra della classe III A, “Dibatto ergo sum”, che ha trionfato nella categoria Middle con i debaters Sanfilippo Chiara, Schilirò Rossana, Palermo Osea e Montagna Cappuccinello Alice, guidati dalla coach Laura Marullo.
Per la categoria High hanno dimostrato indiscusse doti oratorie gli speakers della squadra dell’IIS “Ven. Ignazio Capizzi”, “I sofisti del Capizzi”, Catania Raffaele, Pecorino Maria Lavinia, Santisi Sofia, Schilirò Alessia, con la coach Marilena Tomasello, che hanno dibattuto con la squadra dell’IIS “Benedetto Radice”, “Radice voices”, i cui debaters, Agostino Ninone Marika, Cirami cristian, Lembo Alex, Spedaletti Melania, hanno conquistato la vittoria guidati dalle coaches Maria Angela Longhitano e Angela Di Maria. Ha ritirato il premio per il “Radice” la Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Pia Calanna. Giudice di gara la Prof.ssa Tiziana Tornabene, Referente regionale della rete WeDebate, già giudice nazionale, un’autorità nel campo del Debate che, con la sua prestigiosa presenza, ha dato lustro al Torneo. Hanno svolto il ruolo di cronometristi gli alunni Agliozzo Karol e Destro Thomas.
Alla presenza del Commissario straordinario, Grazia Emmanuele, del DSGA, Dott. Stefano Maccarrone, di numerosi alunni e docenti delle scuole del Comune di Bronte, sotto il cui patrocinio si è svolto il Torneo, la Dirigente scolastica, Prof.ssa Alfina D’Orto, ha premiato le squadre vincitrici e ha sottolineato la volontà dell’Istituto di aprirsi al territorio e favorire il dialogo con le altre istituzioni scolastiche per condividere esperienze didattiche di alto valore formativo come quella del Debate. Un doveroso ringraziamento va dunque agli alunni, ai docenti e alle dirigenti scolastiche del “Capizzi”, Prof.ssa Maria Gabriella Spitaleri, e del “Radice”, Prof.ssa Maria Pia Calanna, per aver aderito all’iniziativa al cui successo hanno contribuito l’entusiasmo e il talento di tutti gli speakers. Un ringraziamento particolare va all’azienda “Pistì” per aver sostenuto il Torneo rendendo possibile una grande festa delle eccellenze brontesi. Alla prossima edizione!