La Maglia Giallo Rossa de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole vola in Kazakistan grazie ad Alexey Lutsenko che si è imposto nella frazione conclusiva, la Barcellona Pozzo di Gotto-Giarre di 216km. Il portacolori dell’Astana Qazaqstan Team ha attaccato sulle rampe più dure dell’ultima ascesa di giornata, il Culmine di Scorciavacca, staccando Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), Kobe Goossens (Intermarché – Circus – Wanty) e Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling Team). Dopo aver scollinato con 35″ su Louis Meintjes (Intermarché – Circus – Wanty) e 50″ sul gruppo Maglia Giallo Rossa del leader Finn Fisher-Black, negli ultimi 20km Lutsenko è riuscito ad incrementare il suo vantaggio chiudendo con 40″ sul corridore sudafricano e con 1’13” sul gruppetto regolato da Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team). Grazie agli abbuoni conquistati, e al buco di 2″ sul traguardo, la Maglia Ciclamino riusciva a inserirsi sul podio finale con un terzo posto. Solo 10° Damiano Caruso che dopo tre giorni di battaglie non riesce e chiudere su Lutsenko nell’attacco decisivo. Dal canto suo Finn Fisher-Black riusciva a consolarsi con la vittoria della Maglia Bianca. Cambio della guardia anche nella classifica dei GPM con la Maglia Verde Pistacchio che è finita sulle spalle del francese Alexis Guérin (Bingoal WB). Alexey Lutsenko, vincitore de Il Giro di Sicilia Crédit Agricole, ha detto: “Sono molto contento. Era da tanto che non vincevo, così come la squadra. Vincere Il Giro di Sicilia ci rende di nuovo felici. È importante per il morale. Domani volerò in Olanda per disputare l’Amstel Gold Race. L’anno scorso, in questo periodo, mi sono rotto una clavicola durante un ritiro sul Teide. Ho perso tre settimane di allenamento. Prima di quella frattura, avevo preso l’influenza a casa. È stato un peccato, perché avevo iniziato bene la stagione 2022 vincendo la mia prima gara dell’anno [Jaén Paraiso Interior]. Considerando quello che è successo in primavera, il mio Tour de France non è stato male l’anno scorso. Questa settimana mi è stato molto utile l’aiuto del Direttore Sportivo Giuseppe Martinelli, che ha una grande esperienza. Ho molti amici italiani e per questo mi fa molto piacere vincere qua”.
RISULTATO DI TAPPA: 1 – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) – 216 km in 5h29’50” alla media di 39.293 km/h; 2 – Louis Meintjes (Intermarché – Circus – Wanty) a 40″; 3 – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 1’13”;
CLASSIFICA GENERALE: 1 – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team); 2 – Louis Meintjes (Intermarché – Circus – Wanty) a 44″; 3 – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team) a 1’07”; 4 – Finn Fisher Black; 5 Mark Donovan; 10; Damiano Caruso; FOTO LA PRESSE
- Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata dalla Regione Siciliana – Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)
- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa Cycling Team)
- Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel Green Power – Alexis Guérin (Bingoal WB)
- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1998, sponsorizzata da Crédit Agricole – Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates)