QUANDO SI VOTA? Si vota solo domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00.
Le elezioni servono per rinnovare la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, e solo in Sicilia l’Assemblea Regionale;
COME SI VOTA?
Ogni elettore riceverà 3 schede, una ROSA per la Camera dei Deputati, una GIALLA per il Senato, e una VERDE per l’assemblea Regionale Siciliana.
Votare è semplicissimo. Basterà infatti tracciare una CROCE sul simbolo del partito a cui si vuole dare il voto, senza apporre altri segni.
Non sono previste preferenze (i nomi dei candidati sono già pre-stampati sulle schede). Per la Camera e il Senato Non è previsto il voto disgiunto, ossia la possibilità di sdoppiare il proprio voto tra un certo candidato e una lista diversa da quelle che lo sostengono. E’ invece possibile solo per le elezioni Regionali (scheda verde).
Per la prima volta in Italia, tutti i maggiorenni voteranno sia per la Camera che per il Senato, mentre in passato solamente chi aveva compiuto 25 anni poteva votare anche per il Senato. DOCUMENTI DA PORTARE AL SEGGIO Non dimenticare di portare con te al seggio la carta d’identità e la tessera elettorale.
Nota bene: se hai smarrito o completato la tessera elettorale, vai subito a rinnovarla nel tuo Comune. Gli uffici rimarranno comunque aperti anche durante il giorno del voto.
Lo sfoglio delle Nazionali sarà domani sera dalle 23, mentre quello delle Regionali inizia lunedì alle 14;