Giorno 30/09/2007 si svolgerà la Maletto tra le vie del centro storico la Maletto Down Town DH, la prima gara di Downhill organizzata in Sicilia. Sarà una gara Open per tutte le MTB da FR e DH e inoltre prevederà delle varianti per bike con ‘escursioni più umane’. Il percorso si articolerà da Pizzo Filicia (La montagnola che sovrasta Maletto) fino alla città bassa, il tutto tra scalinate,single track , strettoie e ripidi passaggi dove verranno allestite apposite strutture in legno che movimenteranno la veloce discesa e metteranno a dura prova le capacità tecniche degli atleti. Le vie del centro storico di Maletto si presentano ottimamente per disputare il primo evento regionale di una specialità MTB, il DownHill che attira sempre più grosse fette di pubblico e partecipanti. Queste considerazioni hanno portato l’associazione SSST Sicilia con sezione staccata a Maletto con la collaborazione della Regione Sicilia e del Comune di Maletto a decidere di organizzare il primo grande contest di Downhill in Sicilia. La gara è inserita nel calendario della Federazione Italiana Ciclismo, e sarà valida come prova di Coppa Sicilia, ed è inoltre settima prova della challenge Tour dei Ciclopi che racchiude le gare più importanti del calendario MTB di Sicilia e Calabria. Il comitato organizzatore ha deciso di unire le proprie esperienza e i propri punti di forza per offrire a tutti uno evento senza precedenti in Sicilia. Mai prima in Italia i corridori sono stati invitati a confrontarsi tra le mura di una città del Sud ed in particolare alle pendici dell’Etna. La bellezza delle sue mura, la dinamicità delle sue strade, la pendenza delle scalinate la rendono una perfetta ‘location’ per una gara di Downhill. REGOLAMENTO ART. 1) – INDIZIONE – L”Associazione Sportiva Dilettantistica S.S.S.T. BIKE TEAM’ indice per domenica 30 Settembre 2007 la prima edizione della ‘MALETTO DOWN TOWN DH 2007’, manifestazione sportiva a carattere interregionale in mountain-bike ed inserita come evento ‘Down Hill’ PROVA UNICA DI COPPA SICILIA nel calendario regionale della Federazione Ciclismo Italiana e del Tour dei Ciclopi. ART. 2) – ORGANIZZAZIONE – La manifestazione viene organizzata sempre a cura dell”Associazione Sportiva Dilettantistica S.S.S.T. BIKE TEAM’ di Agrigento con sede in Agrigento – Via Ischia n.7 – Telefax 06.233249232 – Indirizzo di posta elettronica: [email protected]. – Sito internet: www.ssstbiketeam.it www.malettobike.it Telefono 3284561237 – 3291154377 ART. 3) – CENTRO SERVIZI E SEDE LOGISTICA Il ritrovo, la verifica documenti, la premiazione e tutti i vari servizi e procedure inerenti la manifestazione hanno luogo presso in Piazza IV Novembre di Maletto. ART. 4) – PARTECIPAZIONE ALLA MANIFESTAZIONE AGONISTICA – Possono partecipare alla manifestazione a carattere competitivo, tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso di una tessera per attività agonistica ciclistica valida per l’anno 2007 rilasciata dall’FCI, o da un Ente di Promozione Sportiva (vedi UISP, UDACE, AICS, ENDAS, ACLI, CSI, ecc…) la cui età sia comunque compreso in una delle categorie previste al successivo art.7). E’ prevista la partecipazione non agonistica degli escursionisti (anni 18+) che dovranno presentare certificato rilasciato da un medico di base di idoneità alla pratica del ciclismo non agonistico. ART. 5) – ISCRIZIONI – Le iscrizioni devono pervenire al Comitato organizzatore, c/o ‘ L’ASD S.S.S.T. BIKE TEAM ‘, entro il 26 settembre 2007 tramite il modulo di Iscrizione sul sito www.malettobike.it , E-mail, al seguente indirizzo: [email protected],. o via fax allo 06233249232, indicando cognome, nome data di nascita, categoria, n° di tessera, società d’appartenenza ed allegando anche l’attestazione dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione che può avvenire mediante: bonifico bancario da effettuare sul C/c int. a: ASD SSST BIKE TEAM n.052844353960 ABI 08657 CAB16600 c/o la Banca di Palermo (Ag). – Le iscrizioni possono altresì essere effettuate alle condizioni riportate al successivo art.6) anche dopo il termine sopra specificato e direttamente sul luogo di ritrovo dei partecipanti alla manifestazione sabato 29 setembre dalle 9:00 alle 18:00, non saranno accettate iscrizioni fuori dai termini indicati. – L’assegnazione del n° di gara, verrà effettuata al momento dell’iscrizione. ART. 6) – QUOTA DI PARTECIPAZIONE – La partecipazione alla manifestazione è subordinata al pagamento di una somma pari ad €. 15,00 (di cui €. 15,00 relativi alla sola tassa d’iscrizione) comprensiva dei vari servizi complementari riportati al successivo art.14). Se l’iscrizione è effettuata dopo il 26 Settembre 2007 viene richiesta una quota pari ad €. 20,00. Donne gratis. Per coloro che vengono da fuori Sicilia € 5 per le iscrizioni pervenute entro il 26/09/2007, oltre € 10. Termine iscrizioni via fax/email/online venerdì 28/09/2007 oltre tale data, iscrizioni direttamente alla verifica tessere come sotto indicato. ART. 7) – CATEGORIE All’attività Downhill sono ammesse le categorie: Giovanissimi ( previsti solo nelle gare PlayDH ) – Agonistiche – Amatoriali Le categorie ammesse sono: – Uomini: Open (Elite/Under 23/Under 21), Master Sport (19/29), Master 1 (30/34), Master 2 (35/39), Master 3 (40/44), Master 4 (45/49), Master 5 (50 /54), Master 6 (55 e oltre). – Donne: Open (Elite/Under 23) MASTER Sport W (19 /29), MASTER W1 (30 e oltre) – Escursionisti, uomini e donne, non agonistica NB: per il campionato regionale verranno distinte le categorie Elite, Under 23 M/F e Under 21 M. ART. 8) – OPERAZIONI PRELIMINARI ALLA PARTENZA – Tutte le operazioni preliminari per la partecipazione alla manifestazione hanno luogo presso il Centro servizi. Dette operazioni (verifica dei documenti, ritiro del numero di partenza, , ecc..) devono essere concluse in ogni caso entro le ore 9,00 di sabato 29 settembre 2007. ART. 9) – PARTENZA Il programma deve prevedere indicativamente la seguente tempistica: dalle ore 7.30 alle 8.30 ricognizione pista a piedi dalle ore 9.00 alle 10.30 verifica tessere dalle ore 8.30 alle 12.00 prove libere assistite ore 13.00 prima manche 60 minuti dopo il termine della prima parte la seconda manche ART. 10) – PERCORSO – La ‘Maletto Down Town DH’ si svolge su un percorso pressoché interamente sterrato per complessivi Km. 02, 40 nella zona del Comune di Maletto. Il dislivello è di mt. 600. La strada sterrata è il 70% e quella asfaltata per circa 30%. ART. 11) – ARRIVO – L’arrivo dei partecipanti alla manifestazione ha luogo a Maletto alla Piazza IV Novembre ART. 12) – PREMIAZIONE – La premiazione viene effettuata alle ore 18:00 o, comunque, trascorsa un’ora dall’arrivo dell’ultimo partecipante alla manifestazione. – Ai primi cinque delle classifiche assolute maschile e femminile, redatte in base al tempo effettivo individuale di percorrenza, saranno assegnati trofei e premi tecnici. – Per i primi tre di ogni categoria (cinque per le categorie più numerose) sono previsti premi in coppe. – Premi speciali sono altresì previsti per particolari categorie di partecipanti da definire a cura del Comitato organizzatore. – Sono previsti altri premi speciali individuali e/o per gruppi il cui elenco sarà reso noto al momento del raduno. ART. 13) – SERVIZI INERENTI LA MANIFESTAZIONE – Viene assicurato il servizio di soccorso con ambulanze anche con medico a bordo e di assistenza sanitaria di primo soccorso presso il centro servizi. – E’ funzionante un ponte-radio con diverse postazioni in modo da garantire in qualsiasi momento il necessario intervento dei mezzi di soccorso. – Previsto servizio navetta risalita atleti e mezzi ART. 14) – INFO E ALTRI SERVIZI DISLIVELLO: 600 mt GRADO DI DIFFICOLTA’: impegnativo. DESCRIZIONE: percorso in discesa con parte sterrata e parte all’interno del paese. PENDENZA MASSIMA: 20% PACCO GARA: t-shirt per, gadget, prodotti alimentari. SERVIZI PRE GARA: convenzione hotels, ricca colazione, assistenza, parcheggi. SERVIZI IN GARA: Risalita in navetta, assistenza in moto, servizio fotografico. SERVIZI DOPO GARA: assistenza medica.-pasta party CRONOMETRAGGIO: FCI VINCITORE 2006: N/C ISCRITTI 2006: N/C DA VEDERE IN ZONA: Boschi Maletto- Etna- Palmento del Campiere-Castello Nelson – Sono previsti altri servizi, tra cui alcuni definiti complementari, quali: assistenza meccanica specialistica presso il centro servizi, iniziative collaterali, area espositiva, servizio di accoglienza e informazione, pranzo finale, ripresa televisiva, servizio fotografico a domicilio, parcheggio auto riservato, servizio di informazione alberghiera. ART. 15) – PUBBLICIZZAZIONE RISULTATI – I risultati della manifestazione sono pubblicati in modo integrale sul sito Internet www.ssstbiketeam.it. E www.malettobike.it ART. 16) – DISPOSIZIONI GENERALI – I partecipanti alla manifestazione agonistica sono obbligati a percorrere l’itinerario di Km. 02,40. Qualora questi, per qualsiasi ragione, abbandonino il percorso suddetto sono obbligati a togliere il numero di gara e vengono considerati a tutti gli effetti come ritirati. TIPOLOGIA DI MOUNTAIN BIKE AMMESSE ALL’ATTIVITÁ DOWNHILL FREE RIDE: entrano in questo gruppo: a) bici ammortizzate anteriormente anche con corona unica e provviste di guida catena fisso b) ammortizzate anteriormente con forcella anteriore monopiastra con escursione massima di 150 mm e posteriormente con escursione massima di 160 mm, con doppia o tripla moltiplica e deragliatore funzionante, anche con tendicatena inferiore. DOWNHILL: classica NORME DI SICUREZZA Dei Concorrenti E’ obbligatorio l’uso delle protezioni. Il casco protettivo deve essere di tipo integrale. I concorrenti dovranno indossare idonee protezioni anteriori e posteriori del busto e degli arti superiori e inferiori e guanti interi. Il casco integrale, le protezioni del busto e degl’arti e i guanti, devono essere indossati sia durante gli allenamenti che durante le manche inserite nel programma ufficiale di ogni gara. L’atleta sopreso sul percorso di gara, nei giorni della manifestazione, senza le adeguate protezioni, sarà escluso dalla gara. – L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale per eventuali incidenti, infortuni e/o danni che dovessero accadere a cose, terzi e partecipanti prima, durante, dopo o comunque inerenti la manifestazione che avrà luogo qualunque siano le condizioni meteorologiche. – L’organizzazione si riserva comunque il diritto di apportare variazioni al presente regolamento. – Con l’iscrizione alla manifestazione resta implicito che l’aderente accetta in modo incondizionato tutte le norme contenute nel presente regolamento oltre ad autorizzare il Comitato organizzatore al trattamento dei propri dati personali con le modalità ed i limiti previsti dalla normativa vigente in materia. – Per tutto quanto non contemplato nel presente regolamento vige quello della FCI.