Torna il problema delle bollette che non arrivano a Maletto, dopo che una situazione analoga, era avvenuta in passato, ed era stata risolta grazie all’intervento del nostro quotidiano. A distanza di oltre un anno, si è verificato lo stesso problema, con le bollette dell’Enel che a dicembre non sono arrivate a tanti utenti e, a gennaio e febbraio sono arrivate oltre la data di scadenza. Per questo in tanti hanno chiamato l’Enel, per capire il motivo di tale disservizio. Anche noi abbiamo chiesto lumi all’azienda elettrica, che ci ha detto che la colpa non è loro, ma della ditta privata che esegue il servizio di consegna delle bollette. Per capire cosa fosse successo, abbiamo anche contattato la ditta interessata, che, tramite un loro addetto, ci ha spiegato i motivi del disservizio: «Purtroppo a dicembre, il portalettere che consegna la posta a Maletto ha subito un infortunio, e il sostituto, che proveniva da altre zone e che non conosceva molto bene il paese, ha purtroppo perso tempo a distribuire le bollette, con qualche problema che ci è stato segnalato e che abbiamo risolto». In effetti il problema è stato risolto in parte, perché dalle segnalazioni avute, abbiamo appurato che le bollette con scadenza in questo periodo, sono giunte, con qualche giorno di ritardo sulla data di scadenza. In molti, soprattutto anziani, che aspettano che arrivi la bolletta, hanno ricevuto il sollecito dall’Enel, ma fortunatamente non hanno subito altri problemi, né la mancata erogazione dell’energia elettrica, la beffa sarebbe se l’Enel, nella bolletta successiva, inserisca la mora per il ritardato pagamento. E’ dovere di chi manda le bollette, farle arrivare agli utenti almeno 9 giorni prima della data di scadenza, ma purtroppo, in alcuni casi, è arrivato il sollecito ben oltre la data di scadenza. La ditta che gestisce il servizio, ci ha assicurato che tale disguido non accadrà più, e si sono resi disponibili a verificare il problema, e a prendere le giuste misure per non arrecare disservizi ai cittadini. Segnalazioni di tali disguidi, ci arrivano anche per bollette del gas e di altri servizi, e stiamo effettuando le necessarie verifiche per capire il motivo. Al momento sembra che il problema sia rientrato, sperando che agli utenti non venga appioppata la mora per il ritardo nei pagamenti, sarebbe il danno oltre la beffa.
Luigi Saitta Fonte “La Sicilia” del 13-02-2015