E’ stata una cerimonia solenne e sentita, con la sala consiliare del Comune di Maletto piena di folla, e con i bambini a farla da padroni. A fare gli onori di casa, naturalmente, il Sindaco Pippo De Luca, accompagnato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, D.ssa Nunzia Schilirò. Presenti anche il Dirigente Scolastico, Prof. Angelo Smario, le insegnanti Cettina Coco e Caruso Venera, il presidente del Consiglio, Giuseppe Spatafora, ed i consiglieri Comunali, Ausilia Calì, Salvatore Gugliuzzo, Concetta Cairone e Luigi Saitta, presenti anche i volontari della Croce Rossa. I 17 Baby Consiglieri eletti, hanno votato il nuovo Baby Sindaco che succede a Domenico Parrinello. Per la prima volta, è una bimba a diventare rappresentante e difensore dei bambini, si tratta di Martina Caruso, 10 anni, e che frequenta la classe quinta sezione B, delle Scuole Elementari di Maletto. Il neo baby Sindaco, ha prestato giuramento, e poi ha effettuato le prime richieste del baby consiglio per avere più ascolto dai grandi, e per avere la giusta dimensione nel nostro paese. Poi sono intervenuti il Sindaco, De Luca, l’assessore Schilirò, il Presidente Spatafora ed il Consigliere Ausilia Calì. Poi dal neo baby sindaco sono state date le cariche assessoriali, ed infine tutti in posa per le rituali fotografie. Ecco di seguito tutti gli eletti al baby consiglio.
Caruso Martina, Sindaco;
Caggeggi Stefany, Caputo Amelia, Castiglione Salvatore, Malaponte Giulia, Puglisi Emanuele, Assessori;
Biuso Giulia, Capizzi Adriano, Gulino Vincenzo, Migneco Giuseppe, Pace Giovanni, Parrinello Valentina, Puglisi Susanna, Russo Luigi, Saitta Claudia, Sanfilippo Michelle, Schilirò Michele, Consiglieri;
STAFF www.bronte118.it/
Bambina di 10 anni baby sindaco a Maletto
E’ Marisa Caruso il nuovo baby sindaco. 10 anni, V elementare dell’istituto comprensivo di Maletto, è stata eletta con voto plebiscitario dal Baby Consiglio riunito nella sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Giuseppe De Luca, del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Spatafora, dell’assessore alle Politiche scolastiche, Nunzia Schilirò, del dirigente scolastico prof. Angelo Smario e dei docenti. Su 17 votanti, in 16 hanno posto il suo nome sulla scheda, la stessa Martina ha preferito votare scheda bianca. Alla cerimonia ha partecipato il baby sindaco uscente Domenico Parrinello, con Martina che ha subito nominato la sua Giunta composta da Stefany Caggegi, Amelia Caputo, Salvatore Castiglione, Giulia Malaponte e Emanuele Puglisi. Il resto del Baby Consiglio, invece, è composto da Giulia Biuso, Adriano Capizzi, Vincenzo Gulino, Giuseppe Migneco, Giovanni Pace, Valentina Parrinello, Susanna Puglisi, Luigi Russo, Claudia Saitta, Michelle Sanfilippo e Michele Schilirò.
Fonte “La Sicilia” del 28-02-2009