È disponibile in formato sia fisico e sia digitale per Jazzy Records, “Flamingo”, il primo album solista del chitarrista jazz Carlo Alberto Proto, lavoro che rappresenta l’approdo di un percorso artistico e personale ricco di passioni musicali, esperienze di vita e relazioni significative. Registrato dal sound engeneer Vincenzo Cavalli nello studio Sonoria di Scordia, il disco vede la straordinaria partecipazione del Maestro Giovanni Mazzarino, pianista, tastierista e arrangiatore, insieme a una formazione di talenti emergenti: il batterista Francesco Scopelliti e il contrabbassista Tommaso Pugliese. L’album ospita poi la vocalist Giovanna Magro in ben tre delle nove tracce: Ladies in Mercedes, celebre brano di Steve Swallow, Atardecer, delicata composizione del leader e nel brano a firma di Giovanni Mazzarino You’re that Place, con il testo scritto dalla stessa Magro. Ritmi mediterranei, atmosfere smooth, suoni avvolgenti e un deciso protagonismo della melodia: Flamingo è un album già maturo, riflesso del rigoglioso panorama jazzistico di Sicilia e Calabria, territori ricchi di talento che Jazzy Records si impegna a promuovere attraverso produzioni come questa, che esprime non solo il mondo creativo dell’autore, ma anche una visone musicale d’insieme, un suono e una concezione estetica che l’etichetta mette in campo da quasi quindici anni attraverso un corposo e coerente lavoro di produzione esecutiva.
Carlo Alberto Proto, chitarrista e compositore siciliano, laureato con lode al conservatorio Corelli di Messina, nonostante la giovane età (28 anni) è ormai un musicista affermato nel jazz, genere in cui ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti anche Internazionali tra cui Premio “Miglior Composizione” – “Flamingo” (Carlo Alberto Proto) “International Jazz Festival Johnny Raducanu” , Braila (Romania), 2024, il Premio “M iglior Composizione”– “Raila” (Vark3s) “International Jazz Festival Johnny Raducanu”, Braila (Romania), 2021. Dal 2017 collabora stabilmente con la cantante Giovanna Magro, anche lei ormai affermata nel jazz e non solo. Recentemente la coppia ha partecipato al Catania Jazz Christmas Marathon, ottenendo un buon successo e critiche molto favorevoli nella kermesse organizzata da Catania Jazz. Carlo ha suonato sia in un quartetto con la stessa Giovanna Magro, sia con il Fabio Tiralongo Quartet, eseguendo classici e non solo del jazz.
Una giovane promessa, partita dal piccolo comune di Maletto, e che ora calca i palchi internazionali del jazz. Tecnica, armonia, improvvisazione, composizione, accompagnamento, lettura della partitura, repertorio, sono le macro aree sulle quali Carlo si sofferma durante le sue lezioni. LUIGI SAITTA