Festeggiamenti in onore del Santo Patrono
“PEREGRINATIO” DELLE RELIQUIE DI SANT’ANTONIO DA PADOVA
– MISSIONE ANTONIANA –
MALETTO 06 / 12 SETTEMBRE 2011
************************
<<La “ Missione”, senza tralasciare il folklore e la pietà popolare, deve essere, prima di tutto, un’esperienza di devozione e di fede, un’occasione di evangelizzazione che possa assicurare la crescita di una fede limpida e profonda, capace di fare di queste tradizioni una forza di autentica libertà>>…
…Padre Alfredo
IL PROGRAMMA
Martedì 06 settembre
Ore 18,00: Inizio dei Festeggiamenti con l’Accoglienza Solenne, presso San Giuseppe, delle Insigni Reliquie del Santo provenienti dalla Basilica di Padova per la “MISSIONE ANTONIANA”, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, del Clero del Vicariato, dei Gruppi Parrocchiali, delle Associazioni Ecclesiali e di tutto il popolo di Dio; breve processione fino alla Chiesa di S. Antonio da Padova, dove seguirà la Concelebrazione Eucaristica.
Mercoledì 07 settembre
Ore 10,00: Visita delle Reliquie alla Casa di riposo “Padre A. Marcantonio” e alla Chiesa di S. Antonio in Bronte.
Ore 18,00: Chiesa di S. Antonio: Venerazione delle Reliquie e Santa Messa.
Ore 21,30: Centro Polifunzionale Giovanile: “Il culto di S. Antonio a Maletto e le Missioni Antoniane”. Incontro tenuto dalla storico localeGiorgio M. Luca e dal Rev.mo Padre Luciano Marini o.f.m. conv. della Basilica di Padova, Responsabile delle “Missioni Antoniane” in Italia e all’Estero; seguirà la proiezione di DVD sulla vita, le opere e la devozione a S. Antonio.
Giovedì 08 settembre
Festa della nascita della Beata Vergine Maria
Ore 10,00: Celebrazione Penitenziale con possibilità delle confessioni.
Ore 18,30: Chiesa di S. Antonio: Inizio del Triduo con la recita del “Santo Rosario alla Vergine Maria con S. Antonio” e celebrazione della S. Messa in onore di Maria Santissima Bambina dedicata ai bambini e ai giovani. Predicherà il Rev.mo Padre Luciano MARINI o.f.m. conv. della Basilica di Padova. Seguirà una breve processione con la statua della Madonna Bambina. La processione percorrerà le seguenti strade: via Calì, corso Sicilia, via E. Fermi, via Milano, via Umberto, via S. Antonio, Chiesa di S. Antonio.
Ore 21,30: Spiazzo antistante la Chiesa di S. Antonio: “Antonio incontra i giovani”, momenti di riflessione con Veglia di preghiera e Animazione a cura del gruppo “Giovani Orizzonti”.
Venerdì 09 settembre
Ore 08,00: Apertura della tradizionale fiera di prodotti agricoli e zootecnici.
Ore 10,00: Visita delle Sacre Reliquie all’Ospedale di Bronte, Celebrazione della Santa Messa con l’Unzione degli infermi.
Ore 19,00: Chiesa di S. Antonio: Santa Messa del Triduo. Seguirà la Processione delle Reliquie di Sant’Antonio di Padova in “Peregrinatio”nella nostra comunità.
Parteciperanno le Autorità civili e militari, la Confraternita di Sant’Antonio, le Associate del S. Cuore di Gesù e i bambini con l’abito votivo del Santo. La processione percorrerà le seguenti strade: via Calì, corso Sicilia, viale Aldo Moro, via Umberto, ultimo tratto di via Matrice, Chiesa Madre dove ci saranno “i giuochi di fuoco”. La Processione si concluderà con la Benedizione dei bambini e del “pane di S. Antonio” che sarà distribuito ai fedeli.
Sabato 10 settembre
Ore 09,00: Raccolta delle offerte per le vie del paese.
Ore 19,00: Chiesa di S. Antonio: S. Messa del Triduo con la partecipazione particolare delle famiglie e di tutte le coppie che compiono il 50° anniversario di Matrimonio.
Domenica 11 settembre
Ore 08,30: Chiesa Madre: Santa Messa.
Ore 11,00: Chiesa di S. Antonio: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Padre Predicatore e animata dal coro parrocchiale.
Ore 19,00: Chiesa di S. Antonio: Santa Messa celebrata dall’Amministratore Parrocchiale Rev.mo. Sac. Salvatore Maggio.
Ore 20,00: Solenne uscita di Sant’Antonio e processione per le tradizionali vie dei Santi. In Piazza IV Novembre presentazione dei bambini al Santo Patrono.
Ore 22,00: Spettacolari Fuochi Pirotecnici a San Giuseppe.
Lunedì 12 settembre
Ore 09,00 Chiesa di S. Antonio: Santa Messa di ringraziamento con saluto solenne alle Sacre Reliquie e conclusione della “MISSIONE ANTONIANA”.
Si ringrazia il Sindaco di Maletto insieme alla Municipalità, le altre Istituzioni civili e quelle religiose, le Forze dell’Ordine per la fattiva collaborazione etutti i cittadini che, con le loro offerte, rendono possibile la buona riuscita dei festeggiamenti. I servizi bandistici sono curati dalla Banda“V. Bellini” di Maletto. I fuochi pirotecnici sono eseguiti dalla Ditta “Zio Piro”-Vaccalluzzo di Belpasso. L’illuminazione artistica è eseguita dalla Ditta Claudio Furnari di Maletto.
Il Governatore della Confraternita L’Amministratore Parrocchiale
(Gaetano Luca) (Sac. Salvatore Maggio)