In una chiesa Madre gremita, la comunità di Maletto ha dato l’addio a padre Alfredo Longhitano, amato parroco della chiesa di “SS Cuori di Gesù e Maria”. Alle esequie hanno partecipato anche numerose autorità, diversi sindaci del comprensorio e dei Comuni dove padre Alfredo ha svolto la sua attività pastorale. Presenti anche il presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione e l’on. Lino Leanza. Numerose anche le comunità religiose presenti, fra cui quella di Roccafiorita, di San Paolo in Gravina. Dopo la messa officiata dal vicario monsignor Agatino Caruso, della Curia arcivescovile di Catania, alla presenza di tutti i sacerdoti del vicariato pastorale dell’Arcidiocesi di Catania, ci sono state le testimonianze del sindaco Giuseppe De Luca e di Lucia Firrarello che hanno ricordato la figura del sacerdote. Poi la sorella di padre Alfredo, Francesca Longhitano, ha ringraziato tutti per il sentito affetto. Gaetano Guidotto fonte “La Sicilia” del 31-08-2011
Noi di bronte 118 vogliamo ricordare Padre Alfredo con un passo della Bibbia (Siracide 39; 1-11), che sembra riassumere quello che Lui ha fatto in terra. Con in particolare il versetto 9.
39:1 Differente è il caso di chi si applica e medita la legge dell’Altissimo. Egli indaga la sapienza di tutti gli antichi, si dedica allo studio delle profezie. 39:2 Conserva i detti degli uomini famosi, penetra le sottigliezze delle parabole, 39:3 indaga il senso recondito dei proverbi e s’occupa degli enigmi delle parabole. 39:4 Svolge il suo compito fra i grandi, è presente alle riunioni dei capi, viaggia fra genti straniere, investigando il bene e il male in mezzo agli uomini. 39:5 Di buon mattino rivolge il cuoreal Signore, che lo ha creato, prega davanti all’Altissimo, apre la bocca alla preghiera, implora per i suoi peccati. 39:6 Se questa è la volontà del Signore grande, egli sarà ricolmato di spirito di intelligenza, come pioggia effonderà parole di sapienza, nella preghiera renderà lode al Signore. 39:7 Egli dirigerà il suo consiglio e la sua scienza, mediterà sui misteri di Dio. 39:8 Farà brillare la dottrina del suo insegnamento, si vanterà della legge dell’alleanza del Signore. 39:9 Molti loderanno la sua intelligenza, egli non sarà mai dimenticato, non scomparirà il suo ricordo, il suo nome vivrà di generazione in generazione. 39:10 I popoli parleranno della sua sapienza, l’assemblea proclamerà le sue lodi. 39:11 Finché vive, lascerà un nome più noto di mille, quando muore, avrà già fatto abbastanza per sé.