Si svolgeranno domani alle 17, in Chiesa Madre a Maletto, i funerali di Padre Alfredo Longhitano, il Parroco di Maletto, strappato alla vita terrena da una brutta malattia. Grande tristezza e dolore in tutta la popolazione di Maletto, ma non solo, perché Padre Alfredo, oltre a essere molto conosciuto a Bronte, suo paese d’origine, era stimato ed apprezzato da tantissime persone che avevano avuto modo di conoscere la sua passione per l’importante ruolo sociale che svolgeva. Domani a Maletto, il sindaco Pippo De Luca, ha proclamato il Lutto Cittadino. La camera ardente, allestita in Chiesa Madre,resterà aperta tutta la notte, e fino ai funerali che saranno celebrati dal Vicario Monsignor Agatino Caruso, della Curia Arcivescovile di Catania. Moltissimi i fedeli che si sono riuniti in preghiera in Chiesa.
Noi dello Staff di Bronte 118, ci uniamo al cordoglio della Famiglia Longhitano, per la perdita di una persona che tanto ha dato e fatto per la Comunità di Maletto.
SI E’ SPENTO PADRE LONGHITANO ATTENTO CULTORE DELLE TRADIZIONI
La comunità di Maletto piange il proprio parroco, Padre Alfredo Longhitano domenica sera, dopo aver lottato contro una lunga malattia, si è spento all’età di 54 anni. Ordinato sacerdote nel 1981 dall’arcivescovo di Catania, Domenico Picchinenna, ha iniziato la sua attività pastorale come rettore del Santuario dell’Annunziata di Bronte e, quindi, parroco a Gravina. Nel settembre 1996 è stato nominato alla guida della parrocchia Ss. Cuori di Gesù e Maria”, di Maletto dove si è dedicato con spirito di abnegazione e di partecipazione all’attività pastorale, con attenzione alle tradizioni religiose e culturali, interpetando l’autentica religiosità popolare. Sensibile all’importanza dei beni culturali, si è interessato alla conservazione del secolare archivio e della biblioteca parrocchiale. Pastore instancabile si è spento l’ultima domenica di agosto, giornata della Madonna dell’Aiuto, patrona di Roccafiorita, della quale era un grande devoto e alla cui festa partecipava da oltre 25 anni. I funerali saranno celebrati oggi alle 17 nella Chiesa Madre di Maletto. Il sindaco Giuseppe De Luca ha proclamato il lutto cittadino.
Fonte “La Sicilia” del 30-08-2011