La Ferrovia Circumetnea installa nell’area della stazione di Maletto l’antenna di un ponte radio di nuova generazione per le comunicazioni terra-treno e fra i cittadini della comunità delle fragole scatta l’allarme. “In tanti abbiamo notato l’antenna. – ci dice Luigi Saitta – Di qualsiasi natura sia il timore è che possa emettere onde elettromagnetiche nocive per la salute”. Il sindaco Salvatore Barbagiovanni, che ha ricevuto le comunicazioni dall’Arpa, afferma: “Il proprietario si è assunto le responsabilità sul rispetto di tutte le norme – ci dice – ma è bene che le autorità controllino. Certo non è bello aprire la finestra di casa e trovarsi un’antenna simile a pochi metri. Occorre un regolamento cittadino che individui le aree dove istallare le antenne. Lo presenteremo presto al Consiglio”. Intanto il direttore generale della Fce ing. Filippo Orlando tranquillizza tutti: “Si tratta – afferma – di un semplice ponte radio identico a quelli già istallati in altre stazioni. Tutti i parametri sono rispettati. Del resto noi siamo il Ministero non certamente un’azienda privata che potrebbe avere interessi. I cittadini stiano tranquilli”.
Gaetano Guidotto Fonte “La Sicilia” del 11-07-2013
Non mi convince, non si capisce in che frequenze trasmettono (onde lunghe? microonde?) e non ho ben compreso a cosa serve… e poi mi chiedo perchè anzichè migliorare la qualità del servizio in sè, sprechino vagonate di soldi per montare questi orrori.
Trattandosi di un ponte Radio, certamente si tratta di onde radio =). Il problema può essere l’intensità delle emissioni invece.
Le onde radio variano da quelle a bassissima frequenza fino alle microonde… e ovviamente come dici tu il problema è l’intensità. Anche un router wifi domestico emette microonde, ma ad un intensità ben più bassa di un comune cellulare. Un microonde da 750 W invece cuoce un cervello umano in pochi secondi. 😉