Si è conclusa domenica sera la prima edizione dell’evento “Tastari sul vulcano”, un evento atto a valorizzare i prodotti e le aziende del territorio tramite uno show cooking. Le parole chiavi del pomeriggio sono state sinergia tra le varie attività coinvolte e valorizzazione del territorio. L’evento è stato organizzato dalle aziende: “Bar la fragola – Opificio Cutraro” nella persona di Vincenzo Cutraro; “Mongibello” di Capizzi Vincenzo; “Montenero” nella persona di Francesco Bertino; “I Sapori del vulcano” nella persona di Mario Migneco; “Azienda agricola russo” nella persona di Luigi Russo; “Gustinella wine” di Sonia Gambino. Inoltre hanno collaborato nell’organizzazione e realizzato uno show cooking i ristoranti: “Fucina di Vulcano” tramite lo chef Sandro Rinaldo Chiù e “Ristorante da Zino” tramite lo chef Salvatore Capizzi. L’evento è stato patrocinato dal movimento internazionale “Slow food” con la partecipazione del presidente del presidio “slow food Catania” Anastasia De Luca, e dalla “Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa” rappresentata dal responsabile locale di Maletto di “CNA” Vincenzo Cutraro.
L’evento è iniziato con la spiegazione della serata da parte del presidente di slow food e dal responsabile locale di CNA. Poi si è passato alla parte pratica dello show cooking: lo chef Salvatore Capizzi ha preparato un entree a base di ricotta di mucca, con crostino di pane e perlage di marmellata dell’azienda “I Sapori di Vulcano”; lo chef Sandro Rinaldo Chiù ha preparato un fusillone accompagnato con alici, mandrole, finocchietto e zafferano dell’Etna dell’azienda “Mongibello”; il secondo è stato preparato dallo chef Capizzi presentando un filetto di suino nero dei nebrodi con riduzione di vino rosso dell’azienda “Montenero”. La degustazione dei pasti è stata accompagnata da diverse degustazioni di vino delle aziende “Montenero” e “Gustinella wine”.
Per finire è stata preparata una granita alle fragole, realizzata dal mastro gelatiere Benedetto Cutraro del “Bar la Fragola” con le fragole dell’”Azienda agricola Russo”, direttamente all’interno del laboratorio per poi farla assaggiare a tutti i presenti. A fine evento è stato realizzato un “rusti e mangia”, accompagnato da vino locale, con accompagnamento musicale di Riccardo Leanza che con il suo sassofono ha incantato i presenti e con alcune canzoni cantate da Andrea Grammatico. Gli organizzatori hanno affermato che ci sarà una seconda edizione in programma per il prossimo anno. Antonio Schilirò