Riteniamo di fare cosa gradita, in virtù del numero consistente di segnalazioni che ci sono arrivate in redazione, smentire la bufala che in queste ore sta circolando con prepotenza e alla velocità della luce sui social e su Whatsapp circa un elicottero che dalle 23 di questa sera fino alle 5 di domani, sorvolerà Bronte, Maletto o l’intera provincia “per disinfettare tutto”. L’idea che qualcuno possa aver creduto a un’assurdità del genere, ci “costringe”, in uno scenario surreale qual è quello che stiamo vivendo, ad invitarvi a valutare le notizie e le informazioni che vi arrivano. A non divulgarle ulteriormente, ad arrestare il contagio della disinformazione e delle fake news. A stare alla larga da certi contenuti, falsi, che rischiano di mandare nel panico tantissima gente.
Eco il testo del messaggio che gira in rete.
«Dalle 23:00 stasera fino alle 05:00 di domani mattina passerà un elicottero e disinfettará tutto , mi raccomando nn rimanete i panni scarpe e altre cose fuori e soprattutto attenti ai cani!»
Le autorità stanno già avviando le dovute indagini per risalire alla fonte della fake news che crea preoccupazione . I responsabili, se individuati, saranno denunciati per procurato allarme. Nessun elicottero sorvolerà questa notte i cieli di Bronte, o Maletto o altri paesi. Intanto stasera dalle 18, a Maletto è prevista la disinfestazione delle vie cittadine, così come a San Teodoro.