Il Nucleo di polizia ambientale del Comune, coordinato dall’ispettore Franco Giardina, piazza delle telecamere mobili in via Caporale Castiglione, nei pressi dell’isola ecologica e 8 persone sono sorprese ad abbandonare abusivamente rifiuti. Per loro è scattata la sanzione. «A costoro – afferma il sindaco Francesco Sgroi – sarà inflitta una sanzione di 210 euro. Qualora sia accertato che i rifiuti abbandonati rientrino nella categoria dei rifiuti speciali, gli individui colti in flagranza saranno denunciati all’autorità giudiziaria. Vi dico subito che saremo inflessibili. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è grave perché deturpa la città e il territorio ed è irrispettoso nei confronti dei tanti cittadini che fanno bene la raccolta differenziata e soprattutto degli operatori ecologici che effettuano il servizio con straordinaria puntualità ed efficienza». Il problema dell’abbandono dei rifiuti è ben noto a Randazzo. Anche diverse zone di campagna spesso sono prese d’assalto da coloro che lasciano rifiuti. Per questo molti hanno plaudito all’iniziativa.
Qualcuno però sui social ha polemizzato ritenendo che chi è andato a lasciare i rifiuti davanti l’ingresso dell’isola ecologica sarebbe stato costretto a farlo perché questa era chiusa e all’esterno non vi sono appositi contenitori. Inoltre le telecamere andrebbero poste in campagna dove il fenomeno sarebbe in aumento. Il sindaco però non ci sta e replica: «All’isola ecologica si depositano esclusivamente rifiuti differenziati. Inoltre l’orario di apertura del servizio è pubblico e ampiamente conosciuto. Riguardo le telecamere nelle campagne, quelle fisse che abbiamo istallato a Montelaguardia e in contrada Sciarone hanno risolto due situazioni che hanno rasentato l’inciviltà. I cittadini stiano tranquilli: sposteremo le telecamere mobili anche in campagna».
Infine il sindaco conclude: «Il servizio di raccolta dei rifiuti è ben strutturato. Chi fa bene la raccolta differenziata non ha motivo di domandarsi dove scaricare i rifiuti. Anche i rifiuti ingombranti vengono ritirati a casa. Mi viene da pensare che lascia in giro la spazzatura solo chi si ostina a non fare la differenziata». GAETANO GUIDOTTO Fonte “La Sicilia” del 15-12-2020