La Piana va sempre di corsa: da Randazzo ad Atene alla Maratona per antonomasia. La più Autentica tra le Maratone è conquistata. Un successo per il Randazzese Antonino La Piana che può fregiarsi di aver corso alla 41^ edizione della Maratona di Atene. L’ Unica e Autentica. Correre una maratona non è un impresa da prendere alla leggera. “Per affrontare e portare a termine una lunga e intensa gara come una maratona, non ci vuole solo la forza delle gambe, ma ci vuole anche e soprattutto una grande forza mentale”. Riuscire a correre ininterrottamente per oltre 42 chilometri, richiede una preparazione seria. Se la corsa è poi quella icona che parte da Maratona e arriva ad Atene, l’esperienza diventa davvero unica, intrecciando sport, storia e mito. Si tratta della prima fra tutte le maratone, la cui origine risale al 490 avanti Cristo, quando il soldato Filippide percorse 42 km dalla città di Maratona fino ad Atene per annunciare la vittoria della guerra dei Greci contro i Persiani. Il maratoneta La Piana ha completato la competizione in 3 ore, 30 mimuti e 8 secondi, posizionandosi al 1722° posto assoluto su 17.029 arrivati al traguardo e al 258° posto nella categoria ( M45-49) su 2145 atleti.
Emozionante l’ultimo tratto di gara che si svolge all’interno dello Stadio Olimpico Panathinaiko di Atene, il famoso stadio di marmo bianco costruito in occasione delle prime Olimpiadi moderne del 1896, dove i runner hanno corso per gli ultimi 170 metri fino a raggiungere la Finish Line. Alla gara, chiamata anche “L’Autentica” poiché il percorso è riconosciuto come quello originale della maratona, risultano iscritti circa 20600 runners di tutte le nazionalità del mondo. A vincere la gara sono stati i corridori greci PITSOLIS e NOULA che vincono la 41^ Authentic Marathon. Il 31enne Charalampos Pitsolis e arrivato primo in 2 ore, 18 minuti e 56 secondi. Panagiotis Karaiskos è arrivato secondo (2h19’50) e Giorgos Benis terzo (2h21’40). La prima donna a tagliare il traguardo è stata Stamatia Noula, che ha percorso la distanza in 2 ore, 40 minuti e 19 secondi, seguita da Gloria Privilezio (2h41’58) e Panagiota Vlahaki (2h47’24). Quello di Antonino è stato un ottimo crono che celebra con lo stesso entusiasmo di tutti i suoi migliori tempi nelle maratone nazionali ed internazionali già disputate in passato quali : Catania, Messina, Ragusa, Palermo, Roma, Milano, Napoli, Padova, Berlino, New York , Londra, Chicago e Francoforte.
“Realizzo un altro sogno. Ho cancellato dalla mia lista dei desideri quella che per me è stata la maratona per eccellenza. Ad Atene Ho vissuto il traguardo più emozionante della mia vita, ha detto Antonino La Piana pochi istanti dopo aver tagliato il traguardo. Da oggi, con la partecipazione e il buon risultato ottenuto alla Maratona Autentica di Atene, il corridore Antonino La Piana può essere fiero di considerarsi un maratoneta con la M maiuscola. Il valoroso Antonino ringrazia tutti i suoi concittadini per il supporto e l’apprezzamento che gli dimostrano ogni giorno. Ad Atene ha portato in alto il nome della sua amata Randazzo.