Arriva la massa di aria proveniente dall’Europa Orientale che porterà nelle prossime ore un’ondata di gelo sulla Sicilia, e il versante nord dell’Etna si prepara all’ondata di freddo e neve che le previsioni meteo annunciano da oggi e per alcuni giorni. In particolare le attenzioni degli automobilisti, che da Randazzo ogni giorno si recano al lavoro, si concentrano sul tratto Randazzo – Bronte della Ss 284. Altra sorvegliata speciale è la strada che a Maletto supera i 1000 metri d’altitudine e che quando nevica è teatro di qualche disagio, senza dimenticare che qualche giorno fa a causa di una gelata ha provocato non pochi problemi agli automobilisti. Anche per questo ieri mattina si è svolto un vertice con l’Anas negli uffici del distaccamento della Polstrada di Randazzo coordinata dal sostituto commissario, Santino Mangiò. «In attesa che arrivi il maltempo, – ha spiegato il comandante Mangiò – abbiamo messo su un piano per coordinare le forze e garantire agli automobilisti il massimo della sicurezza possibile».
Gli automobilisti che si mettono in viaggio è bene che abbiano le gomme da neve o le catene a bordo, con l’Anas che in caso di necessità dovrebbe mettere in azione con i mezzi spazzaneve e spargisale. Già perché la gelata intensa di qualche giorno fa, infatti, ha mandato in tilt la circolazione. La notizia è rimbalzata sui social e i commenti si sono sprecati. In particolare in molti si sono chiesti se fosse stato cosparso sale a sufficienza. E qui l’Anas ha risposto con fermezza: «Date le attuali temperature, è previsto che le attività di prevenzione ghiaccio lungo la statale 284, nei tratti maggiormente esposti, vengano eseguite tra le 4 e le 5 di ogni mattina. Occorre precisare, in ogni modo, che è in vigore l’obbligo di pneumatici da neve o di catene a bordo». Per qualcuno però spargere il sale alle 4 del mattino, quando la strada è già ghiacciata, servirebbe a poco. Il sale andrebbe sparso prima che si formi la lastra di ghiaccio. Dopo bisognerebbe spargere cloruro di calcio, più efficiente del cloruro di sodio.
Argomento che abbiamo sottoposto all’Anas, certa però del proprio operato, anche perché un po di sale sparso ogni giorno, a meno di piogge intense, sull’asfalto dovrebbe sempre rimanere. Intanto nell’attesa che le strade si imbianchino, la Polizia stradale di Randazzo raccomanda agli autonomisti che affronteranno la Statale di buon mattino nei giorni in cui sono previste temperature sotto lo zero di collaborare e di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici invernali o catene da neve». GAETANO GUIDOTTO Fonte “La Sicilia” del 07-02-2023