Un sabato diverso per chi, durante la notte, ha percorso il tratto Bronte – Adrano, bloccata da mezzanotte fino a poco dopo le 6, per dei lavori realizzati dalla Ferrovia Circumetnea. Infatti, lavorando di notte per non creare disagi, sono stati sostituiti tratti di binari e alcune traversine su cui gli stessi poggiano, per completare i lavori iniziati tempo fa, con la realizzazione della linea interrata e del parcheggio scambiatore posto all’ingresso di Adrano. I lavori sono iniziati intorno a mezzanotte, con mezzi ed operai pronti e con l’inizio dei lavori appena la Ss 284 è stata chiusa al traffico. Al bivio di Schettino per chi proveniva da Bronte, ed allo svincolo di Adrano, per chi proveniva da Catania. Il traffico è stato deviato sulla provinciale 94, interrompendo circa 6 chilometri di Strada Statale 284. Poi l’inizio degli scavi, sotto la direzione dei tecnici della Fce, e il controllo dei tecnici Anas, gli operai, con l’ausilio di grosse ruspe, hanno dapprima scavato e rimosso i vecchi binari usurati, e le traversine in legno, per mettere al loro posto delle moderne traversine in cemento e dei nuovi binari per rendere meno rumorosa e più stabile la linea ferrata. I lavori si sono svolti per circa 6 ore nella notte, alla luce di luci fotoelettriche. Poi, alle prime luci dell’alba, la posa dei binari e il completamento dei lavori che una volta tanto, non hanno arrecato disagi agli automobilisti. I pochi mezzi che durante la notte sono transitati lungo l’arteria, sono stati deviati. Solo all’alba, qualche furgone che doveva raggiungere il mercato domenicale di Randazzo, ha subito qualche rallentamento. Poco dopo le 6, dopo una notte di lavoro, tutto è stato completato, rimettendo a posto l’asfalto nei pressi del passaggio a livello, e riportando tutto alla normalità, rimuovendo i segnali di deviazione e sbloccando il traffico sulla Statale 284.
Luigi Saitta Fonte “La Sicilia” del 23-03-2015