Gli automobilisti festeggiano l’inizio dei lavori del secondo lotto della Ss 284 Bronte-Adrano, ma mostrano preoccupazione sulla decisione dell’Anas di eliminare, sulla stessa Statale, lo spartitraffico centrale nel lungo rettilineo di Biancavilla. L’Anas, infatti, con un comunicato ha annunciato che «lunedì saranno avviati gli interventi per la rimozione di un cordolo spartitraffico sulla strada statale 284 “Occidentale Etnea”, nel tratto compreso tra il km 35 e il km 37 ricadente all’interno del territorio comunale di Biancavilla. Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni, sarà istituito il senso unico alternato limitatamente ai tratti di volta in volta interessati dall’avanzamento del cantiere». Immediata la reazione. I consiglieri di maggioranza del Comune di Biancavilla, Cantarella, Pulvirenti, Giardina, Mursia, Amato, Salvà, Zammataro, D’Asero, Neri, Bonanno e Portale in una nota scrivono: «La decisione di rimuovere lo spartitraffico dovrebbe essere rivista alla luce di una seria riflessione. Quella piattaforma stradale in questi anni si è rivelata assai efficace a tal punto da azzerare il numero di incidenti mortali. Chiediamo all’Anas se per la messa in sicurezza di quel tratto di strada, oltre che installare un autovelox e rivedere i limiti di velocità, non sia il caso di sostituire il vecchio spartitraffico con una moderna struttura divisoria».
A noi l’Anas ha precisato che senza spartitraffico, in quel tratto, sarà innalzato il limite di velocità a 70 km l’ora, venendo incontro alle richieste degli automobilisti, e che adesso sarà l’autovelox a fare da deterrente nei confronti degli indisciplinati. Buone notizie, invece, per il tratto Bronte-Adrano finalmente sono iniziati i lavori. Il più felice di tutti è il sindaco di Bronte, Pino Firrarello: «Per 40 anni, da solo, mi sono battuto per l’ammodernamento di questa strada. Adesso finalmente vedo concretizzare un’opera che porterà ricchezza a tutto il versante nord dell’Etna». Da contratto l’impresa avrà 710 giorni per completare l’opera. Dovrà realizzare una strada di categoria C1, con una carreggiata di 10,5 metri. L.S. Fonte “La Sicilia” del 29-05-2021
NDR: da ultime notizie avute, sembra che l’Anas abbia al momento sospeso l’inizio dei lavori per rimuovere lo spartitraffico che dovevano iniziare giorno 31. In settimana si dovrebbe tenere una riunione per valutare la richiesta effettuata da tanti automobilisti per innalzare il limite a 70km/h, ma lasciando lo spartitraffico.